WordPress, il CSM più popolare del web: ecco perchè

Sicuramente in questi ultimi anni avrai sentito parlare di WordPress, la piattaforma più grande e conosciuta per la gestione dei contenuti.
Barra Servizi

WordPress è tra i più popolari CSM, vediamo il perché.

Perché WordPress è popolare?

Questa piattaforma software di publishing e di content management system (CSM) viene utilizzata a livello mondiale per la creazione di siti web e blog. La popolarità e il successo di WordPress è dovuto al fatto che non è necessita di particolari competenze sul linguaggio di programmazione HTML.

Pertanto, grazie a questa piattaforma, anche i meno esperti possono gestire un sito web con estrema semplicità. La grafica offerta non contiene tanti fronzoli e in pochi click e in maniera veloce si possono creare pagine, blog, articoli web o interi siti web. WordPress può fare la differenza anche in termini di affidabilità e di performance, soprattutto se l’intento è quello di creare un blog personale o aziendale.

Quali sono i benefici di utilizzare WordPress?

Innanzitutto questo software è totalmente gratuito. Sulla piattaforma, poi, sono disponibili tantissimi open source e plug-in che ti permettono di personalizzare il tuo sito web molto facilmente. Vi sono, però, anche delle opzioni premium, qualora volessi qualcosa in più e quest’ultime sono a pagamento.

Forse non sapevi che Google e tutti gli altri motori di ricerca, classificano i siti web in base a dei parametri ben definiti. Più parametri soddisfi e migliore sarà il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca.

WordPress si prende da solo gran parte delle responsabilità SEO che bisognerebbe soddisfare. Inoltre, se vuoi fare un lavoro più minuzioso, puoi usufruire dei diversi plug-in SEO che la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti.

WordPress: sicurezza e assistenza garantite

Il livello di sicurezza di WordPress è abbastanza elevato, per questo puoi stare abbastanza tranquillo sugli attacchi degli hacker. Proprio per tutelare i suoi utenti, la piattaforma si aggiorna in maniera continua.

A tal proposito è fondamentale che anche tu aggiorni regolarmente la tua versione di WordPress e contrastare eventuali vulnerabilità. Gli attacchi hacking avvengono principalmente per la mancanza di consapevolezza e conoscenza degli utenti

Se devi realizzare un progetto online e non hai particolari esigenze, WordPress risulta essere sicuramente la scelta migliore. Trattandosi delle community più ampie è in continua evoluzione per migliorare la sua interfaccia e funzionalità.

Inoltre potrai godere di una grande community che è sempre pronta ad aiutarti nella risoluzione dei problemi. È, infatti, presente un forum ufficiale di supporto ben mantenuto, ma sul web è possibile trovare anche altri forum dedicati a questa piattaforma.

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI