Woocommerce vs Magento: in cosa si differenziano?

Chi ha l’esigenza di realizzare un e-commerce per la vendita dei propri articoli si trova quasi sempre a verificare i pro e i contro delle due più comuni piattaforme oggi in uso, ossia Magento e WooCommerce.
Barra Servizi

Si tratta di piattaforme CMS open source molto apprezzati ma che presentano caratteristiche differenti, per cui alcuni venditori possono trovare nell’una o nell’altra le specifiche che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Di seguito si presenteranno le peculiarità delle due piattaforme, ricordando che prima di optare per una soluzione o per l’altra è necessario verificare con attenzione non solo quali sono le proprie necessità di vendita, ma anche le caratteristiche del proprio sito.

WooCommerce e Magento: le principali differenze

Nel cercare di comprendere quale delle due piattaforme possa essere migliore, o meglio, quale possa essere la più adatta al proprio e-commerce, è necessario per prima cosa comprendere quali sono le principali differenze tra le due.

WooCommerce è un plugin pensato per tutti i siti che utilizzano WordPress come piattaforma di sviluppo: permette di aggiungere le funzionalità di ecommerce a quelle base( per la gestione di un blog) già presenti sulla piattaforma. Questo tipo di negozio online è molto semplice da utilizzare ed integrare, ma non è adatto per gestire un’enorme mole di dati, ordini e prodotti.

Magento, invece, è più complesso da usare e presenta anche costi più elevati: si può dire che è una soluzione particolarmente sofisticata, flessibile e personalizzabile, molto apprezzata soprattutto dai grandi store online. Questa piattaforma CMS è stata creata con l’unico intento di gestire e-commerce e pertanto risulta essere più efficiente e performante sia nel breve che nel lungo periodo quando la quantità di dati da gestire sarà notevole.

Infine, WooCommerce permette di impostare il proprio e-commerce con le principali funzioni di sicurezza di base, per una buona protezione del proprio negozio online; Magento permette invece di selezionare funzioni di sicurezza avanzate e di personalizzare il proprio livello di sicurezza in base alle proprie esigenze, ossia ai punti critici e vulnerabilità riscontrate.

Come scegliere?

Come evidenziato in apertura, la scelta di una piattaforma o di un’altra dipende soprattutto dalle proprie esigenze di impostazione dell’e-commerce, nonché dal budget a disposizione e dalla competenza che si ha nell’utilizzo degli strumenti che permettono di usare in pieno tutte le funzionalità di ciascuna piattaforma.

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI