In seguito al veloce sviluppo della tecnologia, il web designer durante la progettazione è propenso ad adattarsi immediatamente alle nuove influenze e caratteristiche, con il rischio naturale però di dimenticarsi delle esigenze sia del committente che ha ordinato il lavoro, sia dell’utente finale.
Narrazione dinamica e iconografica
Uno dei sistemi migliori per catturare l’attenzione di un utente è l’utilizzo delle immagini: esse, infatti, hanno la grande capacità di attrarre l’attenzione ed imprimersi nella mente più di altri linguaggi.
L’impiego sapiente, moderato ed equilibrato di belle immagini, sia che siano foto o llustrazioni, si rivela sempre un metodo veloce e vincente per aumentare la l’impatto emozionale dell’utente quando visita il nostro sito.
È necessario, ad ogni modo, utilizzare dei formati delle immagini che possano sfruttare al meglio i recenti progressi della larghezza della banda e della compressione dei dati, senza porre il fruitore nell’increscioso problema del dover attendere troppo il tempo il caricamento delle pagine per avere piena visione del sito.
Il Material Design
Ora è molto di moda l’utilizzo dello stile Material Design, che contribuisce a dare più profondità al design piatto, incorporando luci ed ombre e leggerissime animazioni, più attraenti e stimolanti.
Ciò può anche essere impiegato per realizzare sfondi, che caratterizzano il sito, ottenendo un insieme originale di risultati diversificati che si completano a vicenda.
Rompere la griglia
I siti web tendono ad essere sempre più simmetrici, lineari e semplici, ma la geometria rigorosa può anche essere un limite. Ricorrere all’uso moderato di linee e griglie spezzate è utile a dare elasticità al layout, simulare un leggero e delicato movimento, senza alterare troppo la semplicità e l’ordine visivo.
Questo tipo di grafica offre un tocco di originalità alle pagine del sito, stimola la curiosità dell’utente e ne aumenta di conseguenza il tempo di permanenza.
Migliorare il menu
Il menu è la barra di navigazione che guida e facilita l’utente nell’esplorazione, è stato recentemente semplificato con l’introduzione dell’Hamburger menu, che ha evidenziato però i suoi limiti e che in tanti ancora non conoscono. Vale sempre la regola, un menù ben strutturato con sezioni ben riconoscibili, riduce i passaggi che l’utente deve fare per arrivare alla propria pagina di destinazione.
Possiamo dire, in conclusione, che il Responsive Web design si presenta progredito, è migliora l’esperienza degli utenti indipendentemente dal dispositivo che utilizzano, desktop o mobile.

Nietzsche e il personal branding: la filosofia dell’Oltreuomo nel digital marketing

Email Marketing: Consigli Pratici per Migliorare il Tasso di Apertura

Rebranding di Successo: Le Case Study che Dimostrano l’Impatto del Nuovo Look Online
