Utilizzo dei framework nella creazione di siti web

I CMS consentono di creare e gestire interi siti web, inclusa la gestione dei contenuti, degli utenti e delle aree pubbliche e private, senza la necessità di scrivere nemmeno una riga di codice.
Barra Servizi

Si tratta di librerie di strumenti, utili per sviluppare velocemente siti e applicazioni web, automatizzando la compatibilità con Computer, Smartphone e Tablet. Essi sono composti da moduli di codice HTML, template basati sui fogli di stile CSS e da numerose funzioni in javascript e jquery utili al webmaster perché di facile ed intuitiva implementazione.

Per utilizzare questi Framework bisogna innanzitutto scaricare ed installare il CMS (Joomla, WordPress, ecc.), scaricare il Framework in questione, accedere alla sezione di aggiunta Plugin presente nel CMS (gestione estensioni nel caso di Joomla, gestione Plugin nel caso di WordPress) e scegliere la cartella contenente il Framework in questione. Ora, tutte le funzionalità aggiuntive sono a disposizione pronte per essere utilizzate.

In primis si deve impostare un template con cui strutturare il sito e si può scegliere di usarne uno predefinito oppure di crearne uno autonomamente, avendo cura di definire tutte le opzioni partendo dallo stile dei testi, gli effetti grafici al passaggio del mouse (mouse-over), i menù, i layout predefiniti e quelli per la visualizzazione su dispositivi mobili, ecc.

A questo punto bisogna attivare il template in questione, inserire tutti i contenuti del sito e definire i dettagli di gestione utenti, l’eventuale gestione del login e, per chi ha conoscenze in merito ai linguaggi di programmazione, i CMS mettono a disposizione un editor di testo che permette di personalizzare alcune aree, apportando variazioni non previste dal CMS o dal Framework.

 

Leggi anche questi articoli

Nietzsche e il personal branding: la filosofia dell’Oltreuomo nel digital marketing

Nel mondo del digital marketing, emergere non è solo una questione di strategia, ma di visione. Friedrich Nietzsche, con la sua idea dello Übermensch...

Email Marketing: Consigli Pratici per Migliorare il Tasso di Apertura

L’email marketing è uno degli strumenti più potenti per connettere le aziende con il proprio pubblico. Tuttavia, ottenere risultati non è...

Rebranding di Successo: Le Case Study che Dimostrano l’Impatto del Nuovo Look Online

Il rebranding non è soltanto un cambio estetico, ma un processo profondo che coinvolge identità, strategia e comunicazione. Per molte aziende...
CHIAMA SCRIVICI