Più nello specifico, Google Adwords è una piattaforma online che consente di visualizzare degli annunci pubblicitari a pagamento sul web, ad esempio in alto alle pagine dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti inserendo delle parole chiave in Google oppure su YouTube all’inizio, durante o alla fine di un video.
Ecco una piccola guida per le tue digital strategy su Google Adwords, che ti aiuta a scoprire quali siano le tattiche migliori per ottenere i risultati più soddisfacenti con tale piattaforma pubblicitaria online.
Quali sono le migliori digital strategy su Google Adwords?
Nell’istante in cui un potenziale cliente esegua una ricerca con Google è importante per un’azienda diventare visibile, ad esempio con degli annunci pubblicitari di Google Adwords. In particolare per chi si sta chiedendo quali siano le più efficaci digital strategy da mettere in pratica per ottenere dei risultati soddisfacenti su Google Adwords, soprattutto per un ritorno d’investimento ottimale, occorre porre l’accento sulla necessità di:
- definire la parola chiave giusta e raggruppare correttamente le varie keyword scelte, in modo tale da ottenere un’alta corrispondenza con ciò che viene ricercato in Google dai propri potenziali clienti. In merito per scoprire le parole chiave migliori bisogna stare attenti a determinati risultati, ad esempio la percentuale di clic, il tasso di conversione e il costo di acquisizione dei clienti. Pertanto a tale scopo dovresti utilizzare lo strumento Google Keyword Planner;
- segmentare le proprie campagne pubblicitarie a seconda dei prodotti, argomenti o servizi, in particolare creando diversi gruppi di annunci in base a parole chiave simili cosicché ogni annuncio corrisponda in maniera specifica alla ricerca effettuata dall’utente;
- personalizzare il contenuto degli annunci secondo il target di proprio interesse;
- ottimizzare la pagina di destinazione allo scopo di aumentare il tasso di conversione.
Che cos’è il sistema di aste online di Google Adwords?
Fra le varie opportunità offerte da Google Adwords si deve porre l’accento sul sistema di aste online, che è di grande utilità per aiutare un’azienda in concorrenza con altre imprese dello stesso settore sia a posizionarsi fra i primi risultati delle ricerche di Google che a farsi pubblicare i propri annunci.
Pertanto, l’azienda in competizione deve puntare su di una parola chiave mediante un importo detto costo per clic. In particolare, fra le digital strategy su Google Adwords per il posizionamento e la pubblicazione di un annuncio, vanno presi in considerazione:
- il punteggio di qualità che viene assegnato a ogni parola chiave;
- la percentuale di clic prevista;
- l’attinenza della parola chiave al proprio annuncio;
- la pertinenza del messaggio dell’annuncio e della pagina di destinazione;
- il costo dell’annuncio;
- la qualità complessiva del proprio account.