Tra le ultime innovazioni di Twitter ci sono Tip Jar, Super Follows e Ticketed Spaces: vediamo di che si tratta.
I nuovi tool e le loro funzioni
Uno dei primi tool lanciati quest’anno è stato Tip Jar, che è stato testato a maggio. Si tratta di un sistema pensato per consentire agli utenti di effettuare delle donazioni ai content creator. Ma come fare ad effettuare la donazione? Niente di più semplice: basta cliccare sull’icona della banconota presente sul proprio profilo e scegliere la modalità di pagamento. Al momento quelle disponibili sono PayPal, Venmo e Cash App.
Ticketed Spaces rappresenta una versione a pagamento della già esistente funzione Spaces. Con Spaces gli utenti possono scegliere di ascoltare determinate conversazioni audio e contenuti in maniera completamente gratuita. Invece, con la versione a pagamento, è prevista una sorta di biglietto di accesso, un ticket, per poter accedere a contenuti esclusivi. Il tool può essere attivato solo da chi vanta almeno 10 mila follower e ha un’elevata frequenza di tweet, almeno 25 nel mese precedente alla richiesta di attivazione. Chi attiva Ticketed Spaces può vendere fino a un massimo di cento biglietti, il cui costo può essere al massimo di 999 dollari.
Super Follows, infine, è in fase di lancio e prevede un servizio di contenuti in abbonamento. I content creators potranno scegliere di pubblicare contenuti classici ai quali affiancare contenuti extra, che i follower interessati potranno acquistare. Come per Ticketed Spaces, anche per l’attivazione di Super Follows sarà necessario avere un numero minimo di followers e un’elevata attività mensile sul social.
Come la creator economy sta cambiando i social
Come per la maggior parte delle nuove funzioni dei social, anche nel caso di Twitter i nuovi tool sono lanciati tramite un gruppo selezionato di utenti. Questi testano le nuove funzioni in modo che Twitter possa recepire la risposta da parte del pubblico.
Al momento, ad esempio, Tip Jar è attivo solo in Inghilterra, mentre per Ticketed Space il lancio di prova è previsto in Australia.
Queste nuove funzioni sono pensate nell’ottica della cosiddetta creator economy. Si tratta della possibilità di fare monetizzazione individuale attraverso la condivisione di contenuti creati per una specifica nicchia di followers.
Se l’influencer “sfrutta” le piattaforme social per stabilire una relazione commerciale con le aziende di cui sponsorizza i prodotti, il content creator utilizza i social per esprimere la sua creatività. Condivide con la propria community testi, video, immagini, ecc. e lo scopo di business non è scontato. Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione da Twitter, però, monetizzare è più facile!