Lungi dall’essere soltanto uno strumento per la creazione di contenuti, Tiktok è una vera e propria miniera d’oro per chi ha la necessità di far conoscere il proprio marchio al pubblico, espandere il bacino di utenza e aumentare i profitti. Vediamo insieme cosa è possibile fare con Tiktok.
Gli strumenti del Tiktok marketing
Tiktok offre una serie di strumenti che ti permettono di aumentare in modo esponenziale il tasso di conversione, quali ad esempio il targeting, che viene effettuato mediante strumenti di segmentazione demografica.
Iscrivendo la tua azienda su Tiktok potrai fare una scrematura imponente degli utenti, aggiungendo soltanto coloro che tendenzialmente sono interessati ai tuoi prodotti. Nonostante Tiktok sia nato come piattaforma per un pubblico giovanile, oggi ha una base di utenti molto ampia e in costante crescita, che può essere facilmente diversificata per età e interessi.
La piattaforma offre anche una discreta varietà di campagne pubblicitarie: dagli annunci in feed che appaiono tra i video degli utenti, a quelli Brand Takeover, che consentono di attirare immediatamente l’attenzione dell’utente che apre la piattaforma.
Inoltre, in virtù del coinvolgimento attivo dell’utenza, vi sono anche annunci Brandend hashtag challenge, coi quali potrai invitare gli utenti a partecipare a delle sfide, mediante le quali si genera un’interazione col tuo brand.
Infine non dimentichiamoci dei contenuti creativi, resi possibili grazie a potenti strumenti di editing video. Tiktok infatti consente di creare contenuti accattivanti e originali, arricchiti da filtri ed effetti speciali, coi quali potrai creare un’immagine distintiva del brand, che rimanga ben impressa nella memoria degli utenti.
Le migliori strategie di Tiktok per le aziende
Le aziende possono sfruttare diverse strategie su Tiktok per potenziare il proprio business.
Puoi importi come esperto di un settore specifico, generando contenuti di qualità, che siano in grado di fornire al pubblico un valore aggiunto.
Se hai un’azienda di make-up, ad esempio, potrai creare dei tutorial sul trucco. La versatilità della piattaforma permette di generare contenuti originali su qualsiasi argomento.
Un’altra strategia molto efficace consiste nella collaborazione con un influencer. In tal caso, dovrai individuare quelli più rilevanti per il tuo settore, che siano affini coi valori e la personalità della tua azienda e soprattutto siano in grado di trasmetterli.
É indispensabile anche comprendere la piattaforma, capire come viene usata dagli utenti e quali sono le modalità di interazione preferite da chi la frequenta.
Una buona strategia di marketing su Tiktok dovrà quindi tener conto dei trend attuali e delle challenge più popolari, identificando subito quelle che sono più importanti per la tua azienda.
Ricorda infatti che la generazione di contenuti virali dipende in larga parte dalla tua capacità di adattamento alle tendenze del momento, dalla tua attitudine a sperimentare, innovare e, talvolta, pensare fuori dagli schemi.