Tendenze logo Design: uno sguardo al 2020

Ogni giorno abbiamo sotto gli occhi migliaia di loghi e, anche se non ce ne accorgiamo, spesso ne siamo attratti, li ricordiamo e ci spingono a scegliere un brand piuttosto che un altro, almeno a primo acchito.
Barra Servizi

Il design dei loghi è in continua evoluzione perché cambiano di anno in anno le tendenze, i gusti dei consumatori con le abitudini e per questo moltissime aziende si impegnano per cercare di giungere ad un’immagine ideale e che risponda alle esigenze del marketing attuale.

Siete curiosi di sapere quali sono state le tendenze logo design 2020 e quali dritte è meglio seguire per crearne di accattivanti e contemporanei?

Trend del momento: i topic da seguire

Di seguito vi proponiamo un elenco dei maggiori trend di logo design del momento, dei topic da seguire se si vuole realizzare qualcosa di attuale, riconoscibile e funzionale sul mercato al di là del prodotto o servizio che si intende vendere o proporre.

  • Semplice è meglio: i loghi minimali sono decisamente moderni e attraenti, quindi meglio prediligere caratteri e scritte ben leggibili, tratti sobri e linee nette e definite.
  • Geometrie a go go: e regolari, sì perché un logo con contorni o sagome definite è più riconoscibile e suggerisce ordine, affidabilità; di tendenza anche sofisticati mosaici geometrici nell’iconico stile low-poly.
  • Caratteri unici: e potremmo dire insoliti per farsi ancora meglio riconoscere e per discostarsi da quelli sans serif, tanto che i designer tendono ora a mescolare nuovi caratteri audaci con soluzioni già familiari o iconiche per essere ancora più unici.
  • Neon e sfumature: sono i topic dei nuovi loghi di design 2020; l’imperativo è stupire, illuminare, farsi notare con nuance ben calibrate e anche fluo.
  • Design multistrato: è la risposta giusta per chi vuole farsi notare e far percepire il proprio logo in modo immediato, via libera quindi a proposte dal design solido e stratificato.
  • Asimmetrie e caos: regneranno sovrane ma solo apparentemente; sì perché un logo di tendenza potrà sembrare caotico e ribelle ma in realtà sarà solo un insieme affascinante di asimmetrie ben calibrate.
  • Lettere geometriche: sono il top ed uniscono la grafia alle forme, quindi per esempio un quadrato potrà essere una “o” glamour in perfetto stile 2020.
  • Evanescenze testuali: ma solo apparenti e che uniscono una sorta di lettere frammentarie con linee vaghe, nuance sfumate e che attirano ancora di più la curiosità del consumatore.
  • Linee rette: e figure squadrate sono di grande tendenza nel 2020 e le curve, le linee sinuose sono invece poco amate.
  • Minuscolo è bello: quindi via libera ai lowercase e all’eliminazione delle lettere maiuscole, una moda non nuova ma che sta tornando prepotentemente.
  • Le mascotte: non sempre rendono il logo più fanciullesco, anzi sono ideali per farsi ricordare e per creare un’identità forte; i consumatori in particolare prediligono i loghi con mascotte perché trasmettono subito grande personalità.

 

Loghi design evergreen: le tendenze sempre vincenti

Abbiamo visto nel dettaglio diverse tendenze logo design 2020, ma ci sono anche imperativi grafici che permettono di realizzare loghi evergreen e che non risentiranno del passare delle mode tanto facilmente. In generale meglio prediligere scritte, figure o simboli semplici, facili da decifrare in pochissimi istanti. I designer più abili e professionali creano loghi semplici perché sono anche più pratici da visualizzare su grande e piccola scala e come detto restano contemporanei a lungo. I loghi però devono essere anche unici: devono differenziarsi creare un’identità significativa e che resti impressa.

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI