Il design dei loghi è in continua evoluzione perché cambiano di anno in anno le tendenze, i gusti dei consumatori con le abitudini e per questo moltissime aziende si impegnano per cercare di giungere ad un’immagine ideale e che risponda alle esigenze del marketing attuale.
Siete curiosi di sapere quali sono state le tendenze logo design 2020 e quali dritte è meglio seguire per crearne di accattivanti e contemporanei?
Trend del momento: i topic da seguire
Di seguito vi proponiamo un elenco dei maggiori trend di logo design del momento, dei topic da seguire se si vuole realizzare qualcosa di attuale, riconoscibile e funzionale sul mercato al di là del prodotto o servizio che si intende vendere o proporre.
- Semplice è meglio: i loghi minimali sono decisamente moderni e attraenti, quindi meglio prediligere caratteri e scritte ben leggibili, tratti sobri e linee nette e definite.
- Geometrie a go go: e regolari, sì perché un logo con contorni o sagome definite è più riconoscibile e suggerisce ordine, affidabilità; di tendenza anche sofisticati mosaici geometrici nell’iconico stile low-poly.
- Caratteri unici: e potremmo dire insoliti per farsi ancora meglio riconoscere e per discostarsi da quelli sans serif, tanto che i designer tendono ora a mescolare nuovi caratteri audaci con soluzioni già familiari o iconiche per essere ancora più unici.
- Neon e sfumature: sono i topic dei nuovi loghi di design 2020; l’imperativo è stupire, illuminare, farsi notare con nuance ben calibrate e anche fluo.
- Design multistrato: è la risposta giusta per chi vuole farsi notare e far percepire il proprio logo in modo immediato, via libera quindi a proposte dal design solido e stratificato.
- Asimmetrie e caos: regneranno sovrane ma solo apparentemente; sì perché un logo di tendenza potrà sembrare caotico e ribelle ma in realtà sarà solo un insieme affascinante di asimmetrie ben calibrate.
- Lettere geometriche: sono il top ed uniscono la grafia alle forme, quindi per esempio un quadrato potrà essere una “o” glamour in perfetto stile 2020.
- Evanescenze testuali: ma solo apparenti e che uniscono una sorta di lettere frammentarie con linee vaghe, nuance sfumate e che attirano ancora di più la curiosità del consumatore.
- Linee rette: e figure squadrate sono di grande tendenza nel 2020 e le curve, le linee sinuose sono invece poco amate.
- Minuscolo è bello: quindi via libera ai lowercase e all’eliminazione delle lettere maiuscole, una moda non nuova ma che sta tornando prepotentemente.
- Le mascotte: non sempre rendono il logo più fanciullesco, anzi sono ideali per farsi ricordare e per creare un’identità forte; i consumatori in particolare prediligono i loghi con mascotte perché trasmettono subito grande personalità.
Loghi design evergreen: le tendenze sempre vincenti
Abbiamo visto nel dettaglio diverse tendenze logo design 2020, ma ci sono anche imperativi grafici che permettono di realizzare loghi evergreen e che non risentiranno del passare delle mode tanto facilmente. In generale meglio prediligere scritte, figure o simboli semplici, facili da decifrare in pochissimi istanti. I designer più abili e professionali creano loghi semplici perché sono anche più pratici da visualizzare su grande e piccola scala e come detto restano contemporanei a lungo. I loghi però devono essere anche unici: devono differenziarsi creare un’identità significativa e che resti impressa.