Ma come si fa a dominare SERP E Map Pack? Scopriamolo insieme con questi 12 consigli applicabili fin da subito!
- Gestire in maniera accurata e coerente tutte le informazioni dell’azienda come indirizzo, numero di telefono, sito web nelle varie piattaforme online in cui compaiono.
Se si individuano dei duplicati, è inoltre bene rimuoverli.
- Utilizzare dei dati strutturati come le coordinate, l’indirizzo postale e le recensioni per favorire le azioni di Google volte a contribuire non solo l’aumento dei click, ma anche la ricerca locale, le conversioni e le impressioni.
- Ottimizzare il proprio profilo Google My Business: se non se ne possiede uno, si raccomanda vivamente di attivarlo, in modo da migliorare la visibilità dei prodotti e dei servizi.
All’interno della scheda Google My Business è necessario includere le foto dell’attività, la tipologia di impresa, orari di apertura e gli articoli venduti.
- Monitorare in maniera costante i risultati di ricerca correlati ai marchi per individuare le inserzioni disattivate, le modifiche da apportare agli orari di attività e così via.
- Gestire la web reputation per aggiudicarsi un posto in cima al local Map Pack.
Per tale ragione è bene invogliare gli utenti a lasciare delle recensioni positive. In questo modo i nuovi possibili clienti saranno maggiormente propensi ad acquistare un proprio bene o servizio.
- Utilizzare dei contenuti iper locali per aiutare gli utenti finali ubicati nei paraggi a trovare immediatamente una risposta alle loro esigenze.
- Impiegare sistemi di messaggistica istantanea per permettere ai clienti di contattare immediatamente l’impresa e ricevere delle risposte in tempo reale, sentendosi così al centro dell’attenzione.
- Monitorare in modo costante Google Trends per individuare i cambiamenti nel comportamento di ricerca e d’interesse degli utenti, in modo da intuire in anticipo o comunque in tempo le nuove tendenze e proporre nuovi servizi.
- Ottimizzare la ricerca per i dispositivi mobili e vocale, in quanto sempre più utenti utilizzano i suddetti strumenti per soddisfare le loro esigenze.
- Ottenere dei collegamenti da parte di blog, siti e testate giornalistiche autorevoli.
Questa strategia permette infatti di migliorare la visibilità della propria azienda e di comparire tra i primi risultati della local search.
Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti
Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...
WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?
Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...
WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti
Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...