Quanto conta la grafica per il successo di un sito web?

Le continue evoluzioni nel settore grafico costituiscono la linfa vitale per la crescita di diversi settori; l’elettronica è fra quelli che maggiormente risente dell’influenza di questi miglioramenti, tanto che oggi un televisore ad alta definizione è ormai quasi fuori moda a causa dell’avvento dell’incredibile tecnologia 4k.
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Chi di noi, del resto, non si è mai trovato a valutare un prodotto quasi più per il suo aspetto esteriore (confezioni, design, fantasia) rispetto al suo contenuto o alla sua vera funzione? Ecco, dunque, spiegato come mai, al giorno d’oggi, il successo di un sito web dipende strettamente dalla qualità del lavoro grafico svolto per esso.

Siti web: la grafica è davvero così importante?

A questa domanda non si può rispondere in maniera secca senza almeno minimamente approfondire alcuni lati della questione. In alcuni settori, infatti, la cura dell’aspetto grafico richiesta è straordinaria, in quanto l’obiettivo è riuscire a fare colpo sull’utente e convincerlo a rimanere legato in maniera visiva alla pagina; in altre parole si cerca, tramite l’utilizzo spesso di effetti grafici spettacolari, di catturare l’occhio dell’utente e tenerlo incollato allo schermo fin quasi a innamorarsene.

Un esempio è quanto accade per i siti che si occupano di gaming e videogames: a contenuti grossomodo simili, infatti, capita spesso che gli utenti si leghino alla pagina che li affascina di più dal punto di vista grafico e gli offra uno spettacolo che riesca ad intrattenerli senza noia. Detto questo, di norma, nella quasi totalità dei casi, la qualità dei contenuti precede in maniera netta e ineludibile la bellezza della grafica. Questo perché quando in una pagina web si cercano notizie, informazioni o di catturare qualsivoglia dato a disposizione, rimane fondamentale per l’utente avere la risposta che cercava nel minor tempo possibile.

In passato si è fatto largo uso, per la progettazione della grafica di un sito web, della cosiddetta “intro in Flash“: si tratta di un filmato introduttivo, che anticipa l’arrivo dell’utente sulla homepage del sito, atto a colpire il lettore e perciò realizzato con la cura nei minimi dettagli degli effetti e delle animazioni. Con il tempo, però, malgrado le ingenti spese da parte dei gestori per la realizzazione di queste intro, si è tornati spesso sui propri passi: l’utente, infatti, a lungo andare trova fastidiosi questi escamotage e ne intuisce l’unica finalità di impressionarlo, per cui preferisce legarsi alla concorrenza che bada più al “sodo”.

Consci degli errori fatti in passato, i web designer moderni sanno che il lavoro grafico deve essere svolto in funzione di esaltare e rendere più piacevole il godimento dei contenuti, e mai fine a se stesso. Ecco perché, pur essendoci scuole di pensiero diverse su questo tema, è ormai una consuetudine effettuare una separazione tra i contenuti testuali e il layout grafico: la grafica al servizio del contenuto e delle esigenze dell’utente.

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