PWA, un approccio smart per ridurre costi e complessità del Device Management

I nuovi software e gli applicativi per gestire le aziende hanno profondamente rinnovato i processi di vendita e di negoziazione online.
Barra Servizi

Poter coordinare in maniera più semplice tutte le attività, dalla raccolta degli ordini alla verifica in tempo reale dell’esecuzione sui vari punti vendita, crea innumerevoli benefici, sia a livello economico che pratico. Il più grande vantaggio è quello di migliorare la User Experience di tutti, dalle figure professionali coinvolte ai clienti.

Tuttavia, questo approccio talvolta può generare qualche difficoltà nella protezione dei dati. Inoltre può risultare difficile trovare soluzioni software che siano compatibili con tutti i dispositivi, e ciò spesso costringe l’azienda a concentrarsi esclusivamente su sistemi iOS o viceversa Android. Per ovviare a queste criticità, sono state progettate le PWA (Progressive Web App).

Vediamo insieme in cosa consistono e come funzionano nel dettaglio.

Cosa sono le Progressive Web App (PWA)

Una PWA può essere considerata un ibrido fra app mobile e sito Web, che funziona direttamente sul browser e non richiede alcun download preventivo. Pur non essendo un’app nativa, fornisce agli utenti le medesime funzionalità, permettendo ai siti a cui manca una perfetta ottimizzazione da dispositivo mobile di interagire correttamente coi clienti che vi accedono da smartphone.

Per comprendere quanto sia fondamentale questa scelta, basta pensare che ogni giorno più dell’80% degli italiani si collega ad internet mediante dispositivo mobile. Garantire un’esperienza fluida sul sito aziendale è quanto di più importante possa fare un’azienda per diventare (o rimanere) competitiva sul mercato.

Come funziona una PWA

Il termine “progressive” indica che questo genere di software funziona per qualsiasi tipo di utente, a prescindere dal browser o dal dispositivo mobile utilizzato. Il principio base è quello del miglioramento progressivo, grazie al quale chiunque si connette al sito potrà contare su un’esperienza coinvolgente e una navigazione intuitiva e sicura.  

Questo genere di software, inoltre, si appoggia direttamente al protocollo HTTPS, e ciò permette di proteggere efficacemente tutte le informazioni, garantire l’integrità dei contenuti e offrire livelli di sicurezza massimi, grazie soprattutto all’aggiornamento costante.

Ma i vantaggi di una Progressive Web App non finiscono qua. Una PWA è affidabile e stabile, perché si carica istantaneamente e funziona anche offline, costituendo quindi una risorsa preziosa in caso di instabilità di rete.

Uno degli elementi più interessanti però è il coinvolgimento degli utenti; essendo responsive, le PWA possono adattarsi alle varie dimensioni dello schermo, garantendo una flessibilità straordinaria e la massima libertà nella scelta del design, anche qualora dovessero essere introdotti formati diversi successivamente.
Le PWA sono quindi sinonimo di rapidità e grande semplicità di configurazione, tutte caratteristiche che consentono di ridurre in modo rilevante i costi di gestione e di manutenzione del sistema.

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI