Problemi con le conversioni del tuo sito web? Scopri le nostre soluzioni

Per aumentare il fatturato è necessario aumentare il numero delle conversioni.
Barra Servizi

Le conversioni dipendono dalla visibilità del sito e dal suo posizionamento sui motori di ricerca, ma non soltanto. Le soluzioni al problema esistono e sono alla portata di chiunque. Pronti a saperne di più?

Quando il sito non basta più

L’avvento del web ha modificato radicalmente il concetto di pubblicità rispetto agli anni addietro. Se in Tv e alla radio basta proporre un prodotto piuttosto che un marchio, sul web la pubblicità è alterata dalla profonda interattività offerta all’utente, che in pochi secondi può vagliare decine di offerte e visitare numerosi siti mediante un semplice click.

Per invogliare l’utente ad acquistare un prodotto concorrono diversi elementi, tutti dotati di una precisa peculiarità e di una determinata caratteristica persuasiva. Per rendere un sito o un e-commerce appetibili e in grado di attirare nuovi clienti, diventa necessario curare ogni singolo aspetto del proprio spazio virtuale, acquistando prodotti e tool complementari ed investendo tempo e risorse.

Uno degli strumenti più importanti a disposizione di coloro che vogliono incrementare il numero di conversioni è la cosiddetta squeeze page, una pagina cattura contatti ideata per raccogliere ed affidare alla memoria di un database gli indirizzi mail degli utenti. Sul web molto spesso siamo invitati a lasciare la nostra mail in cambio di un contenuto di qualsiasi genere, che può essere un ebook, una promozione o uno sconto.

Tramite quel contatto sarà possibile raggiungere l’utente inserendolo in una newsletter, allo scopo di tenerlo sempre al corrente di eventuali informazioni, aggiornamenti o promozioni. La soluzione è a portata di mano e per realizzarla basta contattare un esperto del settore o una Digital Agency, come Envision, che sappia implementare una funzione come questa nel proprio sito o e-commerce.

Ulteriori strategie utili ad aumentare le conversioni

Talvolta, una singola parola è in grado di aumentare o diminuire le conversioni in maniera drastica. Secondo le statistiche, infatti, termini quali “prova” o “gratis” possono incrementare i livelli di conversione in maniera molto rapida. Anche i colori hanno un ruolo fondamentale, perché in grado di influenzare le scelte e l’umore degli utenti.

Se un sito non funziona e non viene sufficientemente apprezzato dai clienti, vorrà dire che bisognerà modificarlo in maniera radicale, attingendo a piene mani dalla propria creatività e magari rifacendosi a qualche esempio virtuoso già presente sul web. Resta fondamentale, tuttavia, personalizzare l’esperienza d’uso offerta al cliente ed utilizzare sempre call to action modellate in base al servizio o al prodotto offerto.

È necessario, inoltre, non sottovalutare mai il potere delle immagini: una fotografia ben fatta e ben calibrata può aiutare ad incrementare le conversioni migliorando l’appeal e la credibilità del portale. Infine, sarà necessario ridurre l'”attrito”, ovvero la quantità di richieste formulate all’utenza, il numero dei campi da riempire per registrarsi al sito e così via.

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI