Laravel è diventato con il tempo un vero e proprio brand e si è aggiudicato anche l’importante titolo di “framework più popolare” al mondo nel 2013, quindi vediamo insieme quali possono essere i vantaggi nell’usare questo framework.
Perché usare Laravel: i principali vantaggi
Uno dei primi vantaggi del framework Laravel è la sua semplicità di utilizzo. Per aiutare gli sviluppatori, Laravel ha anche creato dei brevi tutorial, ottimi per muovere i primi passi su questo framework, ma anche per chi trova delle difficoltà di medio livello durante la programmazione.
Laravel, paragonato ad altri framework PHP open source è sicuramente la scelta ideale se si vogliono realizzare progetti di medie dimensioni come gestionali aziendali, siti web, e-commerce, ecc. Laravel fornisce una propria interfaccia a riga di comando, Artisan, che consente di realizzare in pochi secondi delle tabelle, estensioni, file, svuotare cache ed eseguire altri utili funzioni.
Un altro pro nell’utilizzo di Laravel è la semplicità con cui si può scrivere “codice pulito” facilmente modificabile nelle fasi successive dello sviluppo. La conoscenza di questo strumento è molto richiesto dalle aziende software e quindi potrebbe rappresentare anche un’opportunità di lavoro.
Il valore aggiunto della community di Laravel
Oltre ai vantaggi che vi abbiamo segnalato, se siete dei programmatori, potrete incontrare delle difficoltà o avere bisogno di maggiori informazioni durante lo sviluppo di web app, soprattutto se si tratta di progetti lunghi e complessi, in questo caso potrete affidarvi alla community di Laravel.
Rispetto ad altri framework PHP disponibili, Laravel ha a disposizione una community di utenti molto esperta e attiva, che si occupa di aggiornare periodicamente il framework e a condividere nuove funzioni o contenuti.
Per un programmatore che utilizza Laravel, avere la possibilità di interfacciarsi con utenti esperti può semplificare e velocizzare il lavoro e inoltre può essere un’ottima possibilità per ampliare le proprie conoscenze.