Se anche tu gestisci un business online od offline, sai bene quanto sia fondamentale gestire al meglio la comunicazione su queste piattaforme. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di uno strumento sempre più efficace a livello aziendale: i reel di Instagram.
In questo articolo, daremo un’occhiata a come funziona questo strumento e quale ruolo può avere per un brand che vuole accrescere il successo della propria comunicazione verso i clienti.
Piccola e doverosa premessa: cosa sono i reel di Instagram?
Se ancora non li conosci, utilizzandoli ti innamorerai di questo potente strumento messo a disposizione da Instagram: i reel.
Si tratta di una funzionalità che ti permette di dar vita a video di breve durata, che però sono molto efficaci per attirare l’attenzione del tuo target di riferimento.
Rispetto alle storie, i reel non scompaiono dal tuo profilo aziendale dopo 24 ore. Inoltre, sono gestiti da un algoritmo legato agli interessi degli utenti.
Questo aspetto non fa altro che accrescere l’engagement e ti aiuta a far aumentare il numero dei follower del tuo brand in maniera organica. A giovarne sarà, principalmente, il posizionamento del tuo marchio.
Vediamo, quindi, come questo strumento può darti una grossa mano nel migliorare la comunicazione aziendale e nell’accrescere il coinvolgimento del pubblico.
Comunica al tuo pubblico target sfruttando i reel: ecco perché funziona
Uno dei fattori che rende molto importante i reel per la tua comunicazione aziendale è la possibilità di sfruttare le tendenze del momento, che ti permettono di attirare il tuo pubblico target.
Qualsiasi sia il format dei tuoi reel su questa piattaforma sociale, saltare sul treno dei trend del momento può aiutarti a ottenere più visibilità e consente al tuo team di far arrivare al pubblico i messaggi desiderati, come la promozione di un prodotto o un servizio.
Come creare reel di tendenza ed efficaci: ecco i principali consigli
Un consiglio che vogliamo darti è quello di creare reel accattivanti ed esteticamente belli, che seguano i trend del momento.
Il segreto, dunque, è creare interesse nel pubblico che potenzialmente, è interessato ad acquistare il tuo servizio o il tuo prodotto.
I principali consigli, dunque, sono:
- Se il video è parlato, inserisci i sottotitoli. Sono tanti gli utenti che avviano i contenuti multimediali in muto;
- inserisci una Call To Action (CTA) che sia evidente e chiara. Questo ti aiuta a indirizzare il traffico di utenti verso la piattaforma che preferisci;
- coinvolgi il tuo pubblico, così da generare una community attiva. I reels, infatti, sono uno degli strumenti più potenti per accrescere l’engagement;
- utilizza gli hashtag. In questo caso, inserisci esclusivamente quelli che si addicono al tuo tipo di business, in modo che l’algoritmo riesca a capire qual è il settore del tuo business.
Non dimenticare di condividere ogni reel anche nelle stories, così da far salire il numero di visualizzazioni e di follower.
Seguendo questi semplici suggerimenti, riuscirai a sfruttare al massimo le potenzialità dei reels, strumento ideale per creare contenuti autentici per la tua comunicazione aziendale.