Negli ultimi tempi sempre più utenti hanno iniziato a utilizzare la funzione Storia per pubblicare i propri contenuti su Instagram. C’è chi condivide particolari eventi, sponsorizzazioni, spettacoli in diretta o semplicemente una foto.
Data la crescente attenzione verso questo strumento e la pubblicazione di numerose storie che, a causa della breve durata di 15 secondi, vengono continuamente spezzettate, Instagram ha deciso di introdurre una novità allungando il limite massimo di secondi dedicati ai video della sezione Storie.
Il cambiamento consentirà agli utenti di poter condividere, sul proprio profilo, Storie più corpose che non si limitano a pochi secondi. Questa novità non prevede cambiamenti nell’utilizzo del social e non si dovranno imparare nuove procedure. Rispetto alla funzionalità precedente, basterà aumentare la durata della Storia da pubblicare e portarla a 60 secondi. Quindi, sia la pubblicazione che la fruizione dei video nelle storie rimarranno, praticamente, identici.
Chi può accedere a questa nuova funzionalità?
La nuova funzione che porta a sessanta secondi la durata delle Storie di Instagram è, per adesso, utilizzabile da un numero ristretto di utenti che hanno avuto la possibilità di testarla. Per tutti gli altri utenti iscritti al social network di Zuckerberg, invece, bisognerà attendere il rilascio ufficiale di questa nuova opzione e accontentarsi, ancora per poco, dell’attuale durata di soli quindici secondi.
Naturalmente, nonostante la maggiore durata, rimangono invariate le altre funzioni, ovvero inserimento di effetti, filtri, GIF, emoji e sottofondo musicale.
Il prolungamento di secondi ha un precedente: i Reel
Non è la prima volta che gli sviluppatori di Instagram apportano delle modifiche alla durata dei loro contenuti video. Infatti, in attesa della notizia ufficiale della disponibilità, per tutti gli utenti, della nuova durata di sessanta secondi per le Storie sulla piattaforma, già a maggio Instagram aveva deciso di allungare a un minuto la durata dei Reel.
Se non conosci questo strumento, si tratta di un contenuto video condivisibile su Instagram che, a differenza delle Storie che hanno una visibilità massima di ventiquattro ore, rimangono accessibili sempre tra i post del tuo profilo dopo che averli pubblicati.