Le funzioni nascoste di Facebook

Facebook è, al giorno d’oggi, una delle piattaforme migliori per integrare tempo libero, lavoro ed amicizie.
Barra Servizi

In effetti, possiede così tante opzioni per migliorare la propria esperienza online e così tante possibilità di personalizzazione, che moltissime sono sconosciute ai più! Alcune sono rilasciate solo per delle fette di utenti, per sperimentarle; ma altre sono funzionalità permanenti, di cui semplicemente la maggior parte di noi ne ignora l’esistenza. Alcune particolarmente utili e intriganti sono indicate nell’articolo: promettono di rendere Facebook ancora più interessante e completo!

Il social network più utile del mondo

Facebook rende possibile scaricare tutte le proprie attività svolte sul social network. Questa è un’opzione interessante per i nostalgici o per chi è curioso di vedere la sua attività su Facebook negli anni passati: permette di avere una copia personale di tutto ciò che si è condiviso su Facebook, ogni post, immagine, video, messaggio, chat, tutto.

Basta andare su ‘Impostazioni’, e poi cliccare su ‘Generali’: l’ultima delle opzioni è proprio ‘Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook’. A questo punto è sufficiente seguire le istruzioni; il download sarà disponibile in breve tempo. Questa opzione, inoltre, è estremamente utile per chi volesse, per esempio, cancellare il proprio account Facebook, ma non volesse perdere tutte le informazioni della sua attività.

Nonostante pochissimi lo sappiano, è possibile spedire (e ricevere) soldi tramite Facebook. È sufficiente che sia il mittente che il ricevente abbiano una carta di debito valida. Per abilitare quest’opzione, bisogna andare su ‘Impostazioni’, e poi cliccare su ‘Pagamenti’, dove bisogna inserire i dati della propria carta. Una volta che la carta sia stata accettata, si possono mandare soldi a un utente (o richiederli) tramite Messanger. È sufficiente aprire una conversazione coi propri contatti, cliccare sul simbolo della moneta, ed ecco fatto.

Facebook e l’amore: una grande passione

I più fortunati hanno un partner con cui condividere la propria vita – il che significa anche la propria vita sociale su Facebook. Se si è di umore romantico e si vogliono rivedere i momenti spesi con la propria metà memorizzati su Facebook, basta digitare nella barra degli indirizzi l’URL ‘facebook.com/us’. Quello che verrà mostrato è una pagina che raccoglie la storia condivisa con la persona che, nel vostro profilo, avete indicato essere il vostro partner.

Ma è inutile negarlo: molto spesso Facebook viene usato, oltre che per mantenere vive le amicizie e le relazioni con persone lontane, anche per curiosare un po’ nelle vite degli altri. Se si è curiosi di sapere quale è la storia tra due dei propri amici, si possono vedere i dettagli dell’amicizia: quando hanno stretto amicizia, quali post hanno condiviso, e così via. Basta digitare l’indirizzo ‘www.facebook.com/[nomecognome]/[nomecognome]’. Bisogna prestare attenzione a inserire il nome e il cognome corretti secondo Facebook, che a volte inserisce dei numeri dopo il nome, se ci sono più persone che si chiamano allo stesso modo.

Leggi anche questi articoli

Nietzsche e il personal branding: la filosofia dell’Oltreuomo nel digital marketing

Nel mondo del digital marketing, emergere non è solo una questione di strategia, ma di visione. Friedrich Nietzsche, con la sua idea dello Übermensch...

Email Marketing: Consigli Pratici per Migliorare il Tasso di Apertura

L’email marketing è uno degli strumenti più potenti per connettere le aziende con il proprio pubblico. Tuttavia, ottenere risultati non è...

Rebranding di Successo: Le Case Study che Dimostrano l’Impatto del Nuovo Look Online

Il rebranding non è soltanto un cambio estetico, ma un processo profondo che coinvolge identità, strategia e comunicazione. Per molte aziende...
CHIAMA SCRIVICI