Le chat Video: la nuova frontiera di Facebook Messenger

Facebook è il social network più popolare del mondo, in virtù dei suoi oltre 600 milioni di utenti attivi.
Barra Servizi

Uno degli ultimi arrivati è la chat video di Facebook Messenger, denominata Instant Video, che consente di avviare delle videochiamate gratuite tra amici, sfruttando una serie di innovative funzionalità.

A cosa serve la chat di Facebook Messenger

Internet e soprattutto i cellulari hanno ridotto le distanze tra gli esseri umani. In ogni momento è possibile comunicare, inviare foto, messaggi vocali e condividere informazioni con amici e parenti residenti in qualsiasi parte del pianeta.

E Facebook, che fino a qualche tempo fa permetteva esclusivamente di compiere le predette azioni, si è evoluto offrendo la facoltà di inviare dei video di alta qualità e in diretta. L’invio della videochiamata può essere esteso ai gruppi creati sul social network, così da poter condividere istantaneamente un video messaggio con 50 utenti per volta.

Il sistema si adatta, inoltre, per i gruppi di lavoro: in modo del tutto gratuito, infatti, sarà consentito partecipare a delle videoconferenze anche tra utenti che dispongono di piattaforme diverse, come ad esempio iPhone e sistemi Android. Altro regalo per gli utenti è quello relativo alle ‘live mask’, ovvero dei simpatici effetti da applicare in tempo reale per rendere ancora più dinamiche e divertenti le conversazioni video con i propri amici.

La chat di Facebook Messenger entra, quindi, in diretta concorrenza con un colosso della comunicazione come Skype, da sempre attivo nel settore delle videochiamate, e con l’emergente SnapChat, applicazione che permette agli utenti di inviare foto e video applicando una buona quantità di effetti. Che si tratti di mandare degli auguri di compleanno, di mostrare ai membri alla propria squadra l’ultimo paio di scarpini acquistati, di condividere la preparazione di una ricetta tra amiche o di avviare una conferenza di lavoro, Instant Video mette a disposizione degli iscritti tutto ciò che occorre per effettuare una videochiamata ricca di opportunità.

Come si usa Instant Video

I moderni smartphone ci riservano la possibilità di avere sempre a portata di mano una telecamera e una connessione a Internet a banda larga, ovvero i due strumenti essenziali per accedere a Instant Video. Per usufruire del servizio non bisogna far altro che scaricare l’ultima versione di Facebook Messenger, la quale è disponibile per smartphone e tablet dotati di sistemi operativi Android e iOS.

Successivamente è necessario fare tap sull’icona a forma di video e avviare la chiamata, applicando eventualmente gli effetti desiderati. Il video sarà inviato in modalità “muto”: per ascoltare l’audio, proprio come per quanto concerne i normali video presenti su Facebook, è sufficiente toccare la finestra. Instant Video è accessibile da browser scaricando un piccolo plug-in e cliccando sull’icona raffigurante la videocamera.

Leggi anche questi articoli

Qwik: un nuovo framework JS

Quando si parla di framework JavaScript, la scelta è ampia, ma la ricerca di soluzioni sempre più veloci ed efficienti non si ferma mai. Qwik, un...

Instagram, addio ai filtri di bellezza: il dibattito su autenticità e benessere

Instagram ha deciso di eliminare i filtri di bellezza, una mossa destinata a rivoluzionare il modo in cui milioni di utenti si approcciano alla...

Fuori dall’hype: lezioni di comunicazione dai Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band musicale che si è trasformata in un vero e proprio fenomeno culturale, grazie alla capacità di raccontare il...
CHIAMA SCRIVICI