L’evoluzione dell’algoritmo di Google

Nell’ultimo periodo si è sentito spesso parlare dell’algoritmo di Google e dei suoi aggiornamenti.
Barra Servizi

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire quali sono state le ultime evoluzioni dell’algoritmo di Google e come il colosso del web è riuscito a garantire ancora più sicurezza agli utenti.

Algoritmo e fake news: le novità di Google

Recentemente Google ha dato notizia del fatto che, grazie ai costanti aggiornamenti, finalmente si ha la possibilità di contrastare le cosiddette fake news.

Non era raro, infatti, imbattersi in pagine decisamente non pertinenti alla parola chiave inserita e a contenuti che, tra le altre cose, erano considerati lesivi nei confronti dell’immagine di terze persone.

Per tale ragione, Google ha voluto dare forma ad un cambiamento di natura rigorosamente strutturale che ha visto protagonista proprio l’algoritmo attraverso il quale vengono effettuate le ricerche.

In pratica, verrà data più importanza alla cosiddetta autorevolezza alle varie pagine, facendo riferimento anche alle varie segnalazioni effettuate dagli utenti.

Il machine learning

Quando si parla di machine learning si fa riferimento ad uno specifico meccanismo attraverso il quale il computer ha la capacità di capire del tutto autonomamente come dare seguito ad un’istruzione. Senza alcun dubbio, si tratta di una vera e propria innovazione che consente a Google di essere costantemente al passo con i tempi e di garantire ai propri utenti risultati sempre più precisi e puntuali.

Quella di Google è una vera e propria battaglia contro le fake news e, molto più in generale, contro tutti quei contenuti che nulla hanno a che vedere con le reali ricerche effettuate dagli utenti.

Un vero e proprio passo in avanti, quindi, che senza dubbio troverà riscontro in tutti gli utenti che finalmente potranno avvalersi di un sistema sempre più sicuro sotto ogni profilo.

Posizionamento delle pagine: la nuova Serp

Buone notizie anche per quanto riguarda il posizionamento delle pagine. La cosiddetta Serp, infatti, dopo la modifica dell’algoritmo, è diventata a dir poco impossibile da manipolare.

In buona sostanza, solo le pagine veramente attendibili e non segnalate dagli utenti avranno la possibilità di raggiungere le posizioni più alte.

Come è facile intuire, si tratta di un criterio meritocratico pensato esclusivamente per andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti che in questo modo potranno contare su risultati filtrati sulla base di precise variabili volte a rendere la ricerca esponenzialmente più precisa.

Leggi anche questi articoli

Qwik: un nuovo framework JS

Quando si parla di framework JavaScript, la scelta è ampia, ma la ricerca di soluzioni sempre più veloci ed efficienti non si ferma mai. Qwik, un...

Instagram, addio ai filtri di bellezza: il dibattito su autenticità e benessere

Instagram ha deciso di eliminare i filtri di bellezza, una mossa destinata a rivoluzionare il modo in cui milioni di utenti si approcciano alla...

Fuori dall’hype: lezioni di comunicazione dai Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band musicale che si è trasformata in un vero e proprio fenomeno culturale, grazie alla capacità di raccontare il...
CHIAMA SCRIVICI