Al giorno d’oggi, la quantità di contenuti presenti su internet è altissima ed è in continuo aumento e, se si vuole raggiungere il pubblico, è opportuno adottare alcune strategie. Infatti, senza una accurata selezione delle keywords, in grado di assicurarti un buon SEO (Search Engine Optimization), non riuscirai mai a scalare la SERP e ottenere la tanto agognata visibilità che ti meriti.
Come si fa, dunque, a far emergere il proprio blog nell’apparente illimitata quantità di contenuti presenti sul web? Prima di tutto, è bene conoscere a fondo ciò che c’è alla base di un contenuto: le keywords.
Cosa sono le keywords?
Gli utenti che effettuano le proprie ricerche su internet non fanno altro che utilizzare delle parole chiave per porre domande a Google, il cui compito è fornire una lista di risultati nel modo più rapido e pertinente possibile.
Le domande giuste
Per fare in modo che più persone vedano il tuo blog, è opportuno innanzitutto conoscere il tuo target, ossia la tipologia di utente che apprezzerà e utilizzerà i tuoi contenuti. Una volta conosciuto il target, è importante sapere quali sono le domande che questo target è solito porre a Google, e quali parole chiave vengono più frequentemente usate. Capire quale sia il reale ed effettivo bisogno di informazioni da parte degli utenti sarà la strategia giusta per proporre dei contenuti interessanti e che riescano a scalare la SERP e raggiungere il pubblico.
Le buyer personas
Inoltre, è molto importante disegnare le proprie buyer personas, ossia gli utenti che immagini possano usufruire del tuo contenuto digitale nonché i tuoi potenziali “clienti”. Nel disegnare le buyer personas dovrai tenere conto di fattori come l’età anagrafica, l’occupazione, gli interessi, e così via. In questo modo potrai facilmente conoscere la tua audience ideale e riuscirai a capire quali keywords potrebbero essere ricercate da questa tipologia di utente.
A tal proposito, sono presenti numerosi tools, che ti aiuteranno a capire quali siano le keywords realmente efficaci in base al tuo blog e alla tematica di cui vuoi parlare.
Come utilizzare le keywords
Conoscere le keywords utilizzate dai propri utenti, tuttavia, non è sufficiente per scalare la SERP.
Un tempo, infatti, bastava riempire il proprio testo di keywords per farlo comparire tra i primi risultati correlati a quelle specifiche parole chiave. Ad oggi, però, Google non tiene in considerazione esclusivamente le keywords per curare il posizionamento di una pagina web, e l’algoritmo alla base è diventato decisamente più complesso. Ci stiamo infatti spostando verso un web semantico, cioè uno spazio in cui i contenuti sono più importanti delle parole. Pertanto, il modo più efficace per utilizzare le keywords è costruire una rete di significati attorno a esse, prendendo la parola chiave come nucleo a partire dal quale generare un network di domande e risposte. Ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo Google si trasforma: come cambia la SEO nel futuro
Insomma, il mondo del web vede un cambiamento costante, ed è sempre importante essere aggiornati sulle ultime novità se si vuole realmente emergere e raggiungere il grande pubblico.
Segui i consigli che ti abbiamo dato in questo breve articolo ed inizia a costruire la tua strategia per scalare la SERP!