Per raggiungere livelli di eccellenza, però, bisogna andare oltre e arricchire il CMS con strumenti dedicati che possono fare la differenza. Vediamo quindi quali sono i plugin SEO per Joomla, sia free che a pagamento, più utilizzati del momento.
Sh4sef Joomla
Nel panorama dei plugin SEO a pagamento, Sh4sef Joomla si rivela un ottimo strumento per aumentare il ranking del proprio sito in Google. L’ottimizzazione SEO è automatica e, con impostazioni di default, avviene in pochi click. Tra le altre cose, l’estensione consente la riscrittura delle URL, la visualizzazione delle statistiche di Google Analytics direttamente da pannello di controllo e l’interfaccia con il Google Authorship Support.
Infine, Sh4sef Joomla garantisce alti livelli di compatibilità con componenti aggiuntivi di Joomla come VirtueMart, Joom Sport e K2 e offre una barriera di protezione integrata, contro accessi sospetti o IP address indesiderati.
SEO Simple
Un plugin gratuito che favorisce la scalata alla prima pagina di Google, offrendo strumenti utilissimi a chi si occupa di SEO. Oltre a dare la possibilità di inserire manualmente titoli e keyword per ogni contenuto pubblicato, il plugin è capace di generare in maniera automatica le meta tag description da sottoporre ai motori di ricerca
JoomSEF
Tra i plugin SEO per Joomla più completi, JoomSEF gestisce la riscrittura delle URL, l’inserimento di keyword e, soprattutto, la generazione di una sitemap personalizzabile dall’utente. Con questo plugin si possono trattare in maniera seo-friendly anche le pagine di redirect (301) e le pagine di errore (404), le quali vengono personalizzate e rese affini al layout generale del sito. JoomSEF prevede, inoltre, la possibilità di interfacciarsi con Goolge Analytics per monitorare le statistiche del sito direttamente dal pannello amministratore.
SEO Generator for Joomla
Uno dei plugin SEO per Joomla a pagamento più utilizzati, soprattutto per la sua semplicità, unita ad una speciale efficacia di utilizzo. Il plugin, infatti, automatizza gran parte della search engine optimization di ciascun contenuto, producendo in automatico titoli, meta tag e parole chiave. In aggiunta, il plugin ha una interessantissima funzione robotizzata di riscrittura periodica delle keyword. Basta scegliere di applicarla ad un articolo e, con frequenze prestabilite, le parole chiave di ciascun contenuto verranno rieditate, con ottimi effetti sulla SEO.