Si tratta di una lunghezza di 3 volte maggiore dello standard attuale, scelta che si ispira a quella già effettuata da Tik Tok. Inoltre, tale decisione sembra essere anche una sfida rivolta a YouTube. L’obiettivo, dunque, è quello di ospitare su Instagram video molto più lunghi e interessanti, dato che il limite di tre minuti attualmente attivo rappresenta un ostacolo per i creator che vogliono portare sulla piattaforma dei contenuti più completi.
Vediamo, quindi, tutti i dettagli più importanti che riguardano questa nuova funzione, che ricordiamo è ancora in fase di test, ma potrebbe essere presto disponibile per tutti gli utenti.
Quali sono i principali vantaggi della nuova funzione di Instagram?
Decidere di dare la possibilità di caricare clip tre volte più lunghe all’interno della piattaforma, porterà Instagram ad accrescere, in maniera molto incisiva, la quantità di tempo speso sull’applicazione.
Ovviamente, a beneficiare della novità saranno soprattutto i tanti creator che popolano giornalmente Instagram, che potranno decidere di caricare, sui loro profili, dei video molto più approfonditi.
Le prime notizie a riguardo ci sono arrivate proprio dallo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, una delle fonti più affidabili e popolari che, puntualmente, ci aggiorna su tutte le novità che ci aspettano nei mesi a seguire.
In rete, circolano diversi screenshot che danno prova di come, sull’applicazione, il limite di caricamento dei reel sia passato da un massimo di 3 minuti a uno di 10 minuti.
Importante sottolineare come Instagram si stia allineando alle scelte di Tik Tok, che già un paio di anni fa aveva deciso di stravolgere la propria piattaforma, nata come contenitore di video mordi e fuggi, incrementando il limite massimo di durata dei video.
Grazie a questa possibilità, dunque, anche tu potrai avere un margine superiore per raccontare un’esperienza o condividere argomenti divulgativi più approfonditi.
Quando partirà la nuova funzione attualmente in test?
Sicuramente ti starai chiedendo quando sarà possibile utilizzare, per tutti gli utenti, la nuova funzionalità per i reel che Instagram sta attualmente testando.
Bisogna precisare che non sempre le soluzioni in fase di prova vengono poi confermate sulla versione pubblica della piattaforma social. In questo caso, però, sembrano non esserci dubbi, dato che Meta ha dimostrato, più volte, di voler puntare fortemente sui video all’interno delle proprie applicazioni. Ciò significa che, a breve, potremmo ricevere un annuncio ufficiale da parte del capo di Instagram, Adam Mosseri o, perché no, proprio dal fondatore di Meta, Mark Zuckerberg.