Il nuovo provvedimento di Instagram coinvolge sia i teenager già presenti sulla piattaforma che i nuovi utenti. I minori di 16 anni dovranno ottenere l’autorizzazione dei genitori per apportare modifiche alle impostazioni di privacy, mentre gli over 16 potranno gestirle autonomamente, a meno che il loro account non sia sotto supervisione di un genitore o tutore.
Meta pianifica di migrare gli adolescenti verso gli account dedicati entro 60 giorni negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, con l’avvio previsto nell’Unione Europea nel corso del 2024. A partire da gennaio, i giovani di tutto il mondo inizieranno a utilizzare i nuovi account per teenager.
Instagram per Teenager: cosa cambia
Meta chiarisce che le protezioni degli account per teenager sono pensate per affrontare le principali preoccupazioni dei genitori, come le interazioni online e i contenuti visualizzati dai propri figli. Queste impostazioni di sicurezza si attivano automaticamente e i genitori dei minori di 16 anni possono decidere se consentire o meno modifiche che rendano tali protezioni meno restrittive.
Ecco le principali caratteristiche degli account Instagram per teenager:
- Account privati | Gli account dei teenager sono impostati come “chiusi” di default. Gli adolescenti devono approvare manualmente i nuovi follower e chi non li segue non può vedere o interagire con i loro contenuti.
- Restrizioni sui messaggi | Le impostazioni sono più rigide, consentendo agli adolescenti di ricevere messaggi solo da persone che seguono o con cui hanno già un contatto diretto.
- Restrizioni sui contenuti sensibili | Gli account dei teenager sono impostati automaticamente sulla configurazione più restrittiva per il controllo dei contenuti sensibili, limitando i tipi di contenuti che possono visualizzare in sezioni come Esplora e Reels.
- Interazioni limitate | Gli adolescenti possono essere taggati o menzionati solo da persone che seguono. Inoltre, è attivata di default la funzione anti-bullismo più restrittiva, chiamata Parole Nascoste, che filtra automaticamente parole e frasi offensive nei commenti e nelle richieste di DM.
- Promemoria per i limiti di tempo | Dopo 60 minuti di utilizzo giornaliero di Instagram, gli adolescenti riceveranno una notifica che li incoraggia a prendersi una pausa e uscire dall’app.
- Modalità sospensione | Attivata automaticamente dalle 22:00 alle 7:00 del mattino, questa modalità disattiva le notifiche notturne e invia risposte automatiche ai messaggi privati (DM), aiutando gli adolescenti a non essere disturbati durante la notte.
Nuove Funzionalità
Gli adolescenti sotto i 16 anni necessiteranno del permesso dei genitori per rendere meno restrittive le impostazioni sopra elencate: questo sarà possibile solo attivando la Supervisione genitori su Instagram. Una volta attiva, i genitori potranno approvare o rifiutare le richieste di modifica delle impostazioni di privacy, oppure decidere se lasciare che i figli le gestiscano in autonomia.
Instagram ha previsto nuove funzionalità per i genitori che desiderano essere più coinvolti nell’esperienza dei loro figli, ampliando la supervisione. I nuovi aggiornamenti includono strumenti per:
- Conoscere le persone con cui i figli stanno chattando | I genitori, pur non avendo accesso al contenuto dei messaggi, potranno vedere con chi i loro figli hanno scambiato messaggi negli ultimi sette giorni.
- Intervenire sui limiti giornalieri di utilizzo | I genitori possono ora stabilire per quanto tempo i loro figli adolescenti possono utilizzare Instagram ogni giorno, dopo il quale l’app bloccherà l’accesso alla piattaforma.
- Bloccare l’uso di Instagram in periodi specifici | I genitori possono impostare blocchi temporali per l’utilizzo di Instagram, come ad esempio durante la notte, per garantire che i figli non accedano all’app in determinati orari.
Per prevenire che gli adolescenti aggirino i limiti e le precauzioni mentendo sulla loro età, Instagram sta sviluppando una tecnologia avanzata che consentirà di identificare proattivamente gli account appartenenti a minorenni, anche se hanno impostato una data di nascita da adulto. Oltre a effettuare controlli periodici, questa tecnologia mira a garantire un’ulteriore sicurezza per gli adolescenti sulla piattaforma.