Eppure i social network, e Facebook in particolare, hanno un potenziale rilevante per il business di un’attività commerciale: sono utili a diffondere un brand, creare una community, intrecciare un rapporto quotidiano e costante con la clientela, intercettare – attraverso apposite campagne – nuovi acquirenti.
Vale la pena approfondire come Facebook possa aiutare concretamente un’azienda e come può attrarre potenziali clienti.
Principali motivi alla base dell’utilità di Facebook per un’impresa
Quasi 2 miliardi di persone sono connesse su Facebook, stando alle ultime statistiche: questo è il primo fondamentale motivo che dovrebbe spingere le aziende a creare una pagina per il loro brand, per sviluppare contatti e ampliare la propria clientela.
Facebook offre l’opportunità di creare una community, utile a conoscere i propri clienti e capire come si muovono sul social, che tipo di contenuti preferiscono e cosa catalizza la loro attenzione. In questo modo, l’azienda può raccontarsi, descrivere ed illustrare i propri prodotti, avviare conversazioni e avere risposte dirette con il proprio potenziale pubblico, con l’obbiettivo di andare incontro alle sue aspettative.
Il coinvolgimento diretto con il pubblico è utile a creare un rapporto di fiducia, stimolarne la loro curiosità e, soprattutto, a vendere loro i prodotti o i servizi. Non è un caso che il 30% delle imprese attive su Facebook ha assunto più dipendenti grazie alla crescita della domanda registrata dopo lo sbarco sulla piattaforma digitale; il 66% sostiene di aver aumentato le vendite e il 70% di aver trovato nuovi acquirenti.
Come utilizzare nel migliore dei modi Facebook
Facebook ha cambiato il modo di pubblicizzare la propria attività e mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per soddisfare la presenza di tante persone con interessi diversi. Non è sufficiente avere una pagina o un gruppo su Facebook per pubblicizzare la propria azienda, ma occorre comunque utilizzare correttamente gli strumenti che il social mette a disposizione per le campagne di Advertising.
È necessario curare al meglio la parte Business offerta da Facebook: i dati testimoniano, infatti, che l’87% degli italiani attivi sulla piattaforma ha almeno una connessione con una impresa italiana e 143 milioni di persone nel mondo sono connesse con un’azienda in Italia tramite Facebook.
Per questo, consigliamo di avvalersi delle campagne di advertising per aumentare la Fanpage e l’engagement della pagina; ma anche per generare contatti, vendere prodotti e aumentare la notorietà dell’azienda: Facebook, infatti, dispone di varie strategie specifiche per conseguire i vari obiettivi.
Infine, evitate di annoiare il pubblico della vostra pagina con contenuti di scarsa qualità e poco creativi: potrete sbizzarrirvi con link, testi, foto e video; potrete variare e catturare sempre più l’attenzione dei vostri fan.