Jquery quindi, non è nient’altro che una libreria che può essere utilizzata con il linguaggio javascript per rendere molto più semplice la realizzazione del sito web.
JQuery può essere utilizzato per la realizzazione di siti web con un design grafico innovativo, elementi interattivi e che colpiscono l’utente.
Il punto di vantaggio maggiore è l’integrazione con diversi plugin già scriptati che si trovano in rete e questi sono scaricabili e utilizzabili gratuitamente.
Purtroppo oltre ad essere un vantaggio è anche un punto di svantaggio in quanto la maggior parte dei plugin che si scaricano non possono essere utilizzati in quanto sono obsoleti e non sono compatibili per tutti i browser di ultima generazione come Google Chrome e Mozilla Firefox o le versioni datate di Internet Explorer.
Per questo motivo, se si dispone di un codice sorgente, sarà necessario riprogrammarli tenendo presente che questi browser ricevono ormai aggiornamenti quotidiani e che quindi noi dovremmo aggiornare molto spesso i plugin che inseriamo.
Un elenco dei migliori plugin utilizzati nella programmazione possiamo trovarli nel sito di Ebug e possiamo scaricarli e applicarli gratuitamente con licenza free.
Un esempio di sito web realizzato con Jquery sono i seguenti:
Il linguaggio Css3, invece è utilizzato per formattare le pagine programmate con html e i suoi derivati.
Con questo linguaggio è possibile separare il contenuto della pagine web dalla formattazione e quindi realizzare più semplicemente la manutenzione ordinaria del sito web.
Il Css3 dovrebbe aiutare la risoluzione di alcuni bug che sono presenti nel browser Microsoft di Internet Explorer come per esempio migliorare la gestione degli sfondi. In poche parole gli elementi di webdesign saranno introdotti più facilmente all’interno di siti web e renderemo molto più gradevole la grafica della nostra pagina.