Strumenti molto differenti fra loro, ma fondamentali per aumentare la brand awareness, ovvero il grado di notorietà di uno specifico marchio.
Google+ Local
Google+ Local è un ottimo metodo per geolocalizzare la propria impresa, qualora dotata di una sede fisica. Sulla pagina assegnata all’attività sarà possibile registrare dettagli quali il numero di telefono, l’indirizzo ed il sito internet. Google+ Local costituisce una risorsa particolarmente utile per guadagnare un buon posizionamento sui motori di ricerca ed usarlo è molto semplice.
Per superare la folta concorrenza, tuttavia, sarà importante fornire tutte le informazioni richieste al momento della registrazione: fotografie, video, link utili ed una descrizione accurata dell’attività. La descrizione rappresenta l’elemento più importante, nel quale introdurre anche le keyword necessarie a geolocalizzare l’attività e a definire la natura dell’azienda.
Parole chiave quali “gelateria Milano”, o “cambio gomme Roma” aiuteranno l’algoritmo di Google a posizionare l’azienda sui motori di ricerca e a migliorarne la visibilità e la credibilità. Un ulteriore elemento fondamentale è fare in modo che la pagina relativa all’azienda contenga molti feedback positivi. Per ottenerli servirà chiedere ai propri clienti fidelizzati di contribuire alla causa lasciando recensioni in grado di aumentare la fiducia e veicolare nuovi clienti.
Facebook Ads
La popolarità di un’attività, di un negozio e di un’azienda, passa anche e soprattutto per il social network più utilizzato al mondo. Con oltre un miliardo di utenti iscritti, Facebook è in grado di risollevare le sorti di qualsiasi attività. Innanzitutto, sarà necessario creare una pagina aziendale, quindi invitare tutti i propri contatti a seguire la pagina stessa.
Per farla crescere velocemente, tuttavia, non basteranno i like degli amici ed il passaparola, ma occorrerà il prezioso supporto di Facebook Ads, il software di advertising utilizzato dal social. Il tool in questione è perfetto per promuovere eventi, per condividere foto dei prodotti in stock e per aumentare il traffico del proprio sito collegato alla pagina.
I costi legati all’utilizzo di questo software sono irrisori e risultano modificabili in corso d’opera, lasciando la possibilità all’utente di decidere circa l’ammontare della quota da investire e di scegliere la durata della sponsorizzazione. Anche qui, tuttavia, esistono piccoli trucchi che sarà meglio far propri, allo scopo di ottimizzare la propria azione.
Sarà necessario definire un target di riferimento preciso, selezionando l’età e il sesso del proprio pubblico, l’area geografica di riferimento e gli interessi di coloro ai quali è destinata l’inserzione. L’individuazione della propria nicchia di mercato è un passaggio fondamentale, esattamente come il monitoraggio costante dei risultati ottenuti, onde apportare le modifiche necessarie in corso d’opera.