La chiave vincente di questo nuovo modo di fare marketing è rendere la comunicazione umana, conquistando così la fedeltà dei propri clienti.
Come crearsi una reputazione positiva
Un primo punto a cui bisogna dedicare anima e corpo è creare un rapporto e un dialogo continuo con la propria clientela, dando importanza ai commenti che si ricevono e quindi all’interazione con il cliente, perché le loro recensioni valgono più di qualsiasi campagna pubblicitaria.
La comunicazione non deve essere unilaterale, ma invitare al dialogo e alla condivisione, allo scambio di emozioni e punti di vista. Naturalmente la creatività e l’originalità devono essere alla base di qualsiasi commento, domanda, video, foto, di qualsiasi contributo insomma si aggiunga sui social media, perché una comunicazione noiosa non conquista il destinatario del messaggio, dare quindi libero sfogo a battute, scherzi, citazioni, video o immagini divertenti e anche quiz e giochi per i propri followers non può che rivelarsi una mossa vincente.
Così come utile e coinvolgente può essere mostrare i vari processi del lavoro di una azienda, mostrandosi trasparente e aperta verso il proprio pubblico e rendendosi così molto più alla mano.
I messaggi dei social oltre che comunicare, divertire e intrattenere, svolgono anche l’importante ruolo di offrire indicazioni e suggerimenti sui prodotti, educare all’acquisto, preparare le anteprime dei servizi offerti in modo che il potenziale cliente ne abbia già una chiara idea e non debba perdere tempo.
L’uso dei social network è divenuto ormai quotidiano grazie all’utilizzo dei dispositivi mobili e per questo meritano un’attenzione particolare. I consumatori avranno una buona opinione dell’azienda, se si sentiranno a loro agio e se dall’azienda stessa saranno ascoltati, perché allora non cominciare?
Una comunicazione continua
La conoscenza dei propri clienti è di fondamentale importanza per un’azienda, scoprire i desideri dei propri utenti permette di esaudirli e l’interazione sui social network è la migliore fonte di informazioni che permette di analizzare e studiare gli interessi delle persone.
Incredibilmente i consumatori si fidano quasi ciecamente delle opinioni degli sconosciuti, crearsi perciò dei buoni feedback da parte dell’acquirente tenderà a far aumentare le vendite, con un livello di conversione che supera di gran lunga quello del marketing tradizionale.
Trattare bene i propri clienti, coccolarli e comunicare costantemente con loro, sembra valere molto di più di una campagna pubblicitaria, purché le risposte e le reazioni nei loro confronti siano immediate, creative e coinvolgenti.
Per trarre spunto e ispirazione nella creazione dei propri messaggi e dei propri account può essere utile seguire le pagine dei leader di settori e di eventuali concorrenti, perché una cosa è certa: il tempo dei social è giunto e una strategia vincente spinge a seguirlo.