In questo articolo ti mostreremo tutte le informazioni a riguardo e se questo metodo ti permettere realmente di ottenere un maggior numero di clienti.
Quando nasce l’esigenza dei programmi fedeltà?
Nel campo delle vendite, lo strumento dei programmi fedeltà, come metodo per acquisire una clientela più ampia, ha origine tra gli anni settanta e ottanta dello scorso secolo. È in quel periodo, infatti, che la maggior parte delle aziende iniziarono a mettere in campo delle strategie per far crescere il numero di clienti fidelizzati.
Oggi è diventato uno strumento di marketing diffuso che tutte le aziende utilizzano, sia nel settore online che offline. Dalla sua nascita, infatti, ogni azienda a livello mondiale ha creato un proprio programma fedeltà con l’obiettivo di far crescere il numero totale di clienti e, di conseguenza, di vendite.
Dopo i primi successi a livello internazionale, anche le più piccole aziende hanno iniziato a copiare questo metodo, tanto che i programmi di fedeltà sono diventati comuni a tutti.
L’efficacia dei programmi di fedeltà: qual è il segreto?
Ma i programmi di fedeltà funzionano realmente? O meglio, basta semplicemente realizzare questa strategia per ampliare il numero di clienti? Secondo un rapporto realizzato da Michael Lynn, autore di uno studio a riguardo che teneva conto delle compagnie aeree, le piccole realtà sono tali in quanto hanno una base di clienti limitata e poco affezionata.
Quest’ultimo è uno schema conosciuto come “double jeopardy”, una precisa legge del marketing secondo la quale i brand che non possiedono un ampio mercato hanno pochi clienti e una minore fidelizzazione, rispetto ai competitor di grandi dimensioni.
Cosa comporta questa legge di marketing citata all’interno dello studio di Lynn? Essenzialmente, viene precisato come l’impegno per accrescere la fedeltà dei propri clienti, ovvero la frequenza di acquisto misurata all’interno di un preciso periodo temporale, non può avere successo se non si ha una forte base di clientela.
Questo vuol dire che il tasso di penetrazione che si mira a ottenere tramite i programmi di fedeltà non è raggiungibile se non si punta, prima, ad aumentare il numero dei clienti. Quindi, il segreto per una maggiore fidelizzazione è avere più clienti. Per riuscire a raggiungere quest’ultimo risultato devi concentrarti sulla popolarità del tuo brand nel tuo mercato di riferimento.
Abbiamo, dunque, capito come il marketing di successo non deriva solamente e principalmente dai programmi di fidelizzazione, ma nasce soprattutto dalla realizzazione di valore sotto forma di offerta di servizi o prodotti di qualità superiore alla concorrenza. Devi comunicare ai tuoi clienti il valore di ciò che proponi e devi catturare la loro attenzione attraverso i pressi.
Quando valuti l’utilizzo di un programma di fidelizzazione devi prima chiederti se il tuo marchio è così popolare da ottenere da questa strategia un vantaggio concreto e quindi nuovi clienti.