Scopriamo cosa è la brand awareness e quanto è importante.
Cos’è la Brand Awareness
La Brand Awareness è semplicemente il valore che il nostro marchio ha nell’immaginario collettivo, nella mente di ogni consumatore. Riguarda quanto effettivamente un brand piace alla clientela e quanto davvero è appetibile sul mercato.
Questo livello di gradimento si misura attraverso la piramide di Aaker, un sistema grafico dove alla base c’è l’assenza di conoscenza mentre al primo gradino si collocano i marchi universalmente conosciuti, ovvero quelli che un consumatore consulta subito, quando deve acquistare in quel settore di mercato.
Si tratta inoltre di un livello ideale di fidelizzazione, facilmente comprensibile, ma è bene dire che c’è molto, molto lavoro prima di scalare la vetta. Se invece vogliamo misurare la brand awareness nella rete dobbiamo rivolgersi, a livello di ricerca, agli strumenti di Google Analytics e di Facebook con Insights. Attraverso il loro utilizzo possiamo analizzare e misurare il traffico presente sul nostro sito e comprendere, attraverso i commenti, quando siamo effettivamente apprezzati.
Come possiamo aumentare la Brand Awareness?
Esistono diversi modi per far conoscere il nostro brand, per renderlo visibile e per far aumentare il suo livello di apprezzamento. Ad esempio c’è chi decide di puntare tutto sui gadget, come t-shirt o altri regali e strenne, più o meno tecnologici, vedi penne usb ad esempio, o semplici penne e blocchetti per l’ufficio dove campeggiano ben in vista diversi logo.
Con questo stratagemma riusciamo a far sì che il marchio faccia compagnia a diverse persone durante tutto l’arco della giornata lavorativa, facendolo restare così ben impresso, anche a livello inconscio. Questo tipo di strategia è consigliatissima nelle fiere e negli eventi di settore, perché riesce ad attirare l’attenzione verso il proprio stand.
Nel mondo digitale, che ci permette di arrivare in tutto il mondo, per far accrescere la brand awareness dobbiamo ricorrere agli strumenti digitali, come l’opportuna ottimizzazione del sito, per riuscire a scavalcare i competitor nelle ricerche di Google.
Per questo motivo dobbiamo ben pensare a quali keyword adottare nella nostra comunicazione online. È indispensabile anche curare i profili social per essere riconoscibili e raggiungibili dai nostri clienti.