5 Utili Tools per l’analisi Seo di un sito web

Alzi la mano, chi non ha mai avuto un problema con l’annoso e misterioso SEO.
Barra Servizi

 

 

Lo strumento per analizzare i backlink presenti sul proprio sito web

La prima tipologia di strumento utile che deve essere utilizzato per analizzare il SEO, e che dunque permette di effettuare le varie modifiche è Open Site Explorer: grazie a questo strumento semplice da usare, potrai controllare i link che posti negli altri siti, come nei social network, che permettono di raggiungere il tuo blog.
Completamente gratuito, una volta inserito il dominio interessato, potrai verificare la presenza di backlinks sia in termini di quantità sia in termini di qualità.

Strumento per analizzare il server del tuo blog

Spesso, avere un sito lento è sinonimo di pochi utenti: i tempi di caricamento incidono parecchio, e per questo è importante controllare se il tuo blog è ottimizzato perfettamente oppure se potrebbe essere penalizzato a causa di questi problemi.
Per poter effettuare questa verifica, utilizza Pingdom Full Page Test: grazie ad esso potrai capire quanto sia veloce il tuo blog, quanto tempo impiega per poter caricare la pagina e soprattutto quanto tempo impiega per caricare i contenuti multimediali come immagini, ma anche gli stili CSS.

Strumento per trovare le parole chiave ideali

SEO e parole chiave spesso vanno a braccetto e camminano di pari passo: una parola chiave sbagliata dunque è un problema, dato che avrà effetti negativi e non verrà presa in considerazione dai motori di ricerca.

Con Google Adwords Keyword Tool potrai trovare le parole chiavi che meglio si addicono al tuo sito: attraverso questo tool potrai visualizzare le parole chiave di maggior successo semplicemente inserendone qualcuna e osservando la loro popolarità, oppure potrai scegliere quelle dalle categorie proposte dal programma.

Controllo parole chiave dei concorrenti

Anche controllare quali sono le parole chiave dei propri rivali sul web è importante: per evitare di essere sommerso dalla popolarità degli altri siti dunque, ti conviene utilizzare Spyfu, che ti permette di osservare l’andamento del sito web di un tuo concorrente, ed allo stesso tempo ti permette di conoscere quali sono le parole chiave utilizzate maggiormente dal quel sito.

Social media controller

Per vedere se il tuo portale ha successo nei social network, ti conviene utilizzare Shared Count, programma sempre gratuito che ti consente di osservare l’andamento dei tuoi link nei social network.

Vuoi avere un preventivo gratuito per ottimizzare al meglio il Seo del tuo portale? Scrivici, ti risponderemo quanto prima.

 

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI