5 Tools per il Visual Content

Il Visual Content è la branca relativamente recente del web marketing che si occupa delle strategie da attuare attraverso l’utilizzo di immagini e video, prevalentemente nelle attività di social media marketing.
Barra Servizi

Giocano un ruolo fondamentale quindi immagini che sappiano comunicare adeguatamente ciò che si intende comunicare, soluzioni accattivanti e strategicamente impeccabili, che possono diventare delle vere e proprie teste d’ariete per conquistare un pubblico sempre più vasto, poiché sono sicuramente immediate nella comunicazione e utilizzano un linguaggio visivo chiaro e comprensibile da chiunque.

È quindi necessario selezionare adeguatamente o creare in maniera ottimale tutti i contenuti visivi che andranno a concorrere al successo di una pianificazione promozionale di marketing per il web, che deve essere allo stesso tempo visivamente piacevole e strategicamente efficace. Lo scopo di tali interventi è generare e mantenere fiducia nei contatti già acquisiti e rafforzare la propria posizione nel settore di mercato che ci interessa “invadere”.

Ovviamente non potevano mancare degli strumenti utili a questo scopo: sono degli interessanti tools che servono appunto a produrre contenuti visivi efficaci. Vediamone alcuni.

  • Ovviamente non poteva mancare all’appello l’immancabile tool gratuito dedicato al visual content managing della grande famiglia Google, chiamato Google Drawings. Uno strumento semplice da utilizzare, reperibile fra gli strumenti di Google Drive, che serve a creare forme, disegni e combinazioni di immagini per rendere più piacevole, per esempio, una presentazione. È necessario avere un account Google.
  • Un altro tool utilissimo e gratuito è Easelly, un potente quanto semplice strumento per realizzare e gestire infografiche uniche, immagini che possono riassumere in maniera immediata e funzionale contenuti che altrimente risulterebbero fumosi se non addirittura noiosi. È necessario registrarsi (anche via Facebook) per poter accedere al servizio, dopo di ché si può procedere con la creazione (utlizzando la tecnica comodissima del drag&drop), scegliendo tra numerosi layout disponibili e vari strumenti per personalizzare il risultato finale.
  • Ottimo per creare presentazioni è invece Slidely: si tratta di uno strumento utile per la creazione di filmati composti da immagini e/o video da caricare (selezionabili oltre che dal proprio computer anche fra quelli online nei principali social networks), combinati con della musica di sottofondo, per ottenere un buon video / presentazione.
  • Se vogliamo creare delle immagini divertenti, spesso punto di forza della promozione sui social, per la loro capacità di “autodivulgarsi”, possiamo provare Voki un tool molto semplice da usare, conla possibilità di integrare suoni e voci registrate.
  • Un altro ottimo strumento per creare infografiche è Piktochart, in cui si può scegliere un layout (alcuni sono a pagamento), e poi popolarlo con tutte le informazioni necessarie. Di questo strumento esiste anche una versione professionale a pagamento.

Se vuoi un’efficace strategia per le tue campagne Social e aumentare il tuo business, richiedici un preventivo gratuito.

Leggi anche questi articoli

Qwik: un nuovo framework JS

Quando si parla di framework JavaScript, la scelta è ampia, ma la ricerca di soluzioni sempre più veloci ed efficienti non si ferma mai. Qwik, un...

Instagram, addio ai filtri di bellezza: il dibattito su autenticità e benessere

Instagram ha deciso di eliminare i filtri di bellezza, una mossa destinata a rivoluzionare il modo in cui milioni di utenti si approcciano alla...

Fuori dall’hype: lezioni di comunicazione dai Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band musicale che si è trasformata in un vero e proprio fenomeno culturale, grazie alla capacità di raccontare il...
CHIAMA SCRIVICI