Il content marketing, di fatto, è fondamentale nel momento in cui occorre rendere una storia avvincente: testi ad effetto e ben strutturati permettono al pubblico di agire.
Content marketing: il ruolo strategico dei contenuti
Prima di tutto, occorre stabilire i parametri per creare contenuti scritti a regola d’arte, affinché il target di riferimento o la nicchia che si va ad approcciare possano essere intercettati al meglio.
Dopo aver analizzato la storia e i valori del brand, è giusto delineare gli obiettivi, tenere conto del budget che si desidera stanziare e infine valutare come si muovono i competitor, oggi più che mai agguerriti indipendentemente dal settore in cui opera un’impresa o un professionista.
A tal proposito, ecco tutta una serie di validi accorgimenti, nel momento in cui c’è da catturare il pubblico con contenuti avvincenti.
- Creazione di un team interno
Una realtà imprenditoriale che punta fortemente sulla stesura dei contenuti per valorizzare il suo business, deve necessariamente fare affidamento su un team interno affiatato. Il lavoro di squadra, le competenze eterogenee, le conoscenze delle varie piattaforme e dei molteplici social network fanno sempre la differenza in materia di content creation.
Talvolta, invece, conviene puntare sull’outsourcing.
Le PMI, le organizzazioni no-profit, le start-up, quando vogliono valorizzare quello che sanno fare meglio, talvolta delegano il lavoro a terze parti: nello specifico, finiscono per rivolgersi ai freelance per la scrittura di contenuti creativi, da postare magari sul blog aziendale o ancora su qualche community o forum affine.
Conditio sine qua non è che i contenuti postati risultino sempre allineati agli obiettivi strategici perseguiti dal brand. Tutto passa dalla scelta del contenuto idoneo, che si tratti di un guest post, di un video, di una story ad alto impatto emotivo, di un evento virtuale o di un case study.
L’approccio adottato deve essere unico, le storie devono essere avvincenti e l’identità del marchio deve essere piena di sfaccettature.
- E il pubblico?
Se la content creation appare di livello eccelso, allora il pubblico si sentirà coinvolto ed agirà per supportare a fondo iniziative e progetti in itinere.
Content creation: quanto conta la creatività
Solo facendo un accurato lavoro di brainstorming, si riesce a dare priorità alle idee più creative e ad accantonare i contenuti meno in linea con i valori aziendali.
Dare risalto alla creatività si conferma sempre una scelta vincente, perché chi legge quanto postato ricorderà anche a distanza di tempo contenuti unici che danno valore aggiunto.