Attraverso il CRM si possono controllare mediante un unico software tutti i processi di marketing, le attività digitali e l’assistenza ai clienti. Vediamo insieme come funziona nel dettaglio.
Cos’è e come funziona un e-commerce CRM
Un e-commerce CRM è un sistema che permette di gestire le relazioni con i clienti e consente alla tua azienda di avere sotto controllo una grande quantità di dati: informazioni anagrafiche dei clienti, elementi analitici, preferenze e abitudini di acquisto. Con queste preziose informazioni, hai il potenziale di migliorare notevolmente le offerte che proponi e di conseguenza incrementare le vendite.
Dopo aver registrato le informazioni sui clienti, il software CRM le organizza in modo da poter fornire un resoconto completo e sempre accessibile sulle loro preferenze.
Quali sono le tipologie principali di CRM?
Ci sono tre principali tipi di e-commerce CRM:
- CRM collaborativo
- CRM analitico
- CRM operativo.
Un CRM collaborativo è progettato per facilitare la condivisione delle informazioni fra i vari settori dell’azienda, mentre quello analitico si concentra sulla raccolta e le analisi dei dati dei clienti, per rendere più fruttuose le interazioni.
I CRM operativi invece, sono pensati per far crescere l’azienda attraverso l’automazione del marketing e dei servizi.
Perché il CRM è così importante?
Il CRM crea una rete proficua di interazioni fra aziende, clienti, colleghi, partner e fornitori.
Creare delle relazioni durature e agevolare la fidelizzazione dei clienti è un aspetto essenziale della funzione di un CRM.
Sebbene i sistemi CRM siano piuttosto costosi, essi rappresentano un investimento a lungo termine intelligente, che si rivela utile per risparmiare tempo e denaro. Pensa a tutti i processi che attualmente gestisci manualmente e che invece possono essere svolti in maniera automatica, oppure alla possibilità di consultare in una sola pagina tutte le informazioni archiviate su un cliente, come lo stato degli ordini o eventuali problemi in sospeso.
Il CRM quindi ha una capacità straordinaria di migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, ma possiede anche altri innumerevoli vantaggi, fra cui la massimizzazione del ROI del marketing e delle metriche di vendita.