Riprova sociale e marketing nascono insieme, ma i social media ne hanno rafforzato importanza, visibilità ed efficacia permettendo alle imprese di essere sempre al passo con i tempi e rendendo disponibili le recensioni dei clienti. Gli annunci quindi vengono riempiti di testimonianze in modo da incrementare la fiducia del consumatore spingendolo all’acquisto.
Come agisce la riprova sociale
Ogni commento positivo sul tuo prodotto, la tua azienda e su di te è una “riprova sociale” che consiste in una “dichiarazione di approvazione” di un servizio, un prodotto o una persona e che dimostra un’esperienza d’acquisto positiva. Inoltre la riprova sociale rende l’azienda affidabile dato che il sostegno arriva dai clienti e non dall’impresa stessa, un fenomeno che grazie all’autenticazione esterna consente di influenzare le persone all’acquisto.
Riprova sociale in breve
La definizione di Big Commerce sulla riprova sociale è: “una dimostrazione che altre persone hanno condiviso la scelta di un prodotto o di un servizio in modo proattivo – per esempio con delle recensioni – quindi incoraggiando altri a fare lo stesso”.
La riprova sociale aumenta la fiducia del consumatore anche nello shopping online, ci si sente più a proprio agio sapendo che altri hanno acquistato su quell’e-commerce e sono rimasti soddisfatti. I marchi e le aziende devono sfruttare l’opportunità di generare riprova sociale integrandola con la loro strategia di marketing all’interno dei social media.
Le opzioni per integrare l’esperienza d’acquisto e la riprova sociale sono diverse e includono:
- Condivisioni e Mi piace sui social
Recensioni
Testimonianze
Simboli di fiducia
Sostegno di VIP e influencer
Casi di studio
Media guadagnati
Perché la riprova sociale è fondamentale
I dati dicono che la riprova sociale è lo strumento migliore del marketing moderno per incrementare la fiducia del consumatore e aiutarlo a usufruire di un servizio o acquistare un prodotto che apprezzeranno sicuramente grazie a quello che si definisce “effetto gregge”.
La misura nel quale la riprova sociale influenza il cliente dipende da quante persone promuovono il prodotto o il servizio, più è alto è meglio è.
Sfruttare le recensioni come riprova sociale
Oltre il 90% dei consumatori legge le recensioni e l’80% si fida sia delle recensioni che dei consigli personali. Si tratta di un dato che dovrebbe spingere le imprese a fruttare maggiormente le recensioni, feedback e riprova sociale sono indispensabili per le aziende di e-commerce che vogliono aumentare la fiducia dei clienti e battere la concorrenza.
Oltre il 50% delle persone visita un sito dopo aver letto recensioni positive, mentre prima di acquistare un prodotto ne legge almeno dieci.
Anche il posizionamento nella ricerca trae vantaggio dalla riprova sociale. ConversionXL ha scoperto che le stelline gialle che compaiono nella SERP incrementano il CTR del 35%.
Cosa aspetti a creare una riprova sociale che faccia crescere il tuo business?!