Pur dovendo dare sempre massima priorità al contenuto, infatti, il successo di un sito Web si misura anche e soprattutto nella maniera in cui riesce ad ottenere visibilità agli occhi degli utenti, e per far ciò è necessario rimanere al passo con i frequenti aggiornamenti del web e del mondo della Seo, che è in continua evoluzione.
Ma allora come si sta evolvendo? Quali saranno le contromisure richieste ai siti web più importanti? Scopriamolo insieme.
Intelligenza artificiale: dove l’essere umano non può arrivare
Il percorso imboccato dalla Search Engine Optimization è sicuramente quello che porta all’intelligenza artificiale: da diversi anni, ormai, con continui e progressivi aggiornamenti, Google sta cercando di rendere l’intelligenza artificiale una realtà, e non più una fantascientifica utopia da trilogia Matrix.
Lo scopo è quello di andare “oltre i limiti” del codice binario e dotare il sistema di una capacità di interpretazione delle ricerche sofisticata, ovvero di pervenire a una completa autogestione da parte del software. Le perplessità ci sono, e sono legate soprattutto alla comprensibile diffidenza che ogni essere umano prova verso una macchina che si autocontrolla.
Ma l’evoluzione della SEO richiede questo: massima espansione della quantità di dati memorizzabile dalla macchina, acquisizione di esperienza e successiva velocizzazione dei tempi di risposta, che raggiungeranno probabilmente risultati al momento impensabili.
La Ricerca Vocale il vero futuro della SEO
La comodità di effettuare ricerche vocali e la sofisticazione dei sistemi di interpretazione del parlato inducono a pensare che la SEO dei prossimi 10 anni si focalizzerà sull’ottimizzazione delle ricerche effettuate in questo modo.
Il mondo corre sempre più velocemente, i ritmi si fanno frenetici, i nostri smartphone sono diventati potenti più dei computer e la possibilità di impartire comandi con la voce è diventata routine: per quale motivo dovremmo continuare a scrivere, stancando inutilmente la vista e perdendo tempo prezioso?
Ciò comporta potenzialmente una grande rivoluzione nel campo della SEO, che sarà costretta a rivedere i propri schemi e valutare se essi sono in grado di rispondere efficientemente al nuovo metodo di ricerca. Ma in casa Google si vuole esagerare: il futuro che si prospetta prevede l’assistenza automatica da parte del motore di ricerca.
La funzione di assistenza in campo Seo funziona in base a una sofisticata combinazione dei dati più rilevanti in circolo sul nostro smartphone, fra cui cronologia e localizzazione, che serviranno al sistema di fornirci delle risposte senza nemmeno fare le domande.