È essenziale ricorrere agli strumenti migliori che permettano di trovare nuove opportunità, risparmiare tempo e rilevare come la SEO possa essere continuamente potenziata.
Tipologia degli strumenti SEO
Il raggiungimento di un’efficace analisi e la ricerca di parole chiave è diventato sempre più difficile ma rimane un metodo fondamentale per trovare opportunità nascoste e aumentare il traffico che fluisce verso il proprio sito.
Ci sono alcuni tool importanti per l’attività di Seo.
- Ubersuggest è uno strumento gratuito che utilizza una varietà di servizi utilissimi per creare un elenco maggiormente dettagliato di parole chiave.
- SEMrush è uno strumento a pagamento che permette di vedere le parole chiave per le quali i concorrenti sono classificati, la pagina di destinazione di ognuna di esse e anche il peso del loro valore, se si è interessati al Pay per Click.
Sebbene questi strumenti siano eccellenti, possono fornire solo dati. È come si interpretano questi dati e la strategia che ne consegue che farà la differenza.
Posizione del proprio sito e link
Sapere la posizione del proprio sito è incredibilmente importante, consentendo di monitorare quali delle strategie di marketing online funzionano meglio e di concentrare gli sforzi in modo simile su tutte le campagne, cercando di massimizzare il ROI.
- Google Search Console è la suite gratuita di Google che aiuta a monitorare le prestazioni del proprio sito web. Utilizzando la scheda “Traffico di ricerca” e poi “Ricerca di Google Analytics”, si aprirà un elenco di parole chiave per le quali si sta attualmente gareggiando.
- Authority Labs è uno strumento a pagamento che ha la capacità di tracciare e rappresentare graficamente le parole chiave del sito, eseguendo poi giornalmente il controllo delle parole chiave evidenziate e generando un rapporto settimanale.
I link sono oggi uno dei più grandi fattori di ranking. Scrivere contenuti su altri siti è molto vantaggioso, purché i contenuti siano molto forti, tali da consentire di ottenerne nuovi e utili per il proprio sito e di diventare più consapevoli su un determinato argomento.
- LinkMiner Plugin è uno strumento veloce e pratico per ottenere informazioni sui link che si stanno controllando.
- Buzzstream è uno strumento a pagamento eccellente per la sensibilizzazione, la generazione, la selezione dei dati e la ricerca di dettagli nascosti e di contatto.
Conoscere i concorrenti
Essere in grado di scavare nella profondità del proprio sito e conoscere nei dettagli il suo funzionamento è un passo fondamentale per raggiungere la sua ottimizzazione.
WooRank Plugin è un ottimo strumento per avere una panoramica del proprio sito e dei concorrenti. Esegue un’analisi in profondità, segnalando eventuali inefficienze e offrendo liste su cui effettuare un controllo.
È importante anche conoscere i punti di forza e di debolezza dei propri concorrenti ricorrendo a strumenti che la crescita dell’attività online ha intensamente sviluppato.
SimilarWeb è uno strumento a pagamento che offre una panoramica del traffico del sito Web analizzato, referral, traffico di ricerca, parole chiave, social media, pubblicità display e comportamento degli utenti.