Forse il nome vi dirà poco o niente, ma il prodotto è diventato un trend dell’estate con le sue lenti colorate e quelle montature a tratti retrò. Il merito di questo successo sta nell’utilizzo perfetto dei social network.
La storia di Hawkers
Il marchio è piuttosto giovane, ma in questi cinque anni di attività ha ottenuto risultati impressionanti. La sua storia parte nel 2013 in Spagna quando i suoi fondatori, dopo aver curato l’e-commerce di altre aziende, decidono di aprire in prima persona uno shop online: all’inizio, si trattava di un piccolissimo negozio virtuale che, attraverso la rete, vendeva solo 27 paia di occhiali da sole di un marchio americano poco conosciuto in Spagna.
In seguito, i giovani imprenditori decisero di avviare una campagna pubblicitaria su Facebook, investendo piccole somme di denaro e da allora non si sono più fermati, diventando addirittura i rivenditori ufficiali di quel marchio di occhiali da sole. Dopo aver individuato le nicchie di mercato e i potenziali clienti, i fondatori di Hawkers hanno creato un brand indipendente, che si contraddistingue come un prodotto unico, e oggi curano ogni cosa nel minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso.
Questa strategia di comunicazione, che loro stessi definiscono atipica, li ha portati a vendere 3 milioni di occhiali da sole in soli 3 anni. Oggi l’azienda è in continuo cambiamento ed evoluzione e la principale difficoltà a cui vanno incontro è trovare dei partners che stiano al loro passo e condividano gli stessi valori, come la scelta di non avere un budget fisso per le campagne pubblicitarie e degli obiettivi a lungo termine.
I segreti del successo
La diffusione a livello mondiale di Hawkers avviene tramite il passaparola che si può generare durante una conversazione tra amici o tramite i social network. Ma, come abbiamo già anticipato prima, niente è lasciato al caso e ogni social network ha il suo scopo. Su Facebook l’azienda cura i post, i loro contenuti e la frequenza, presenta le novità creando aspettativa e collaborando con influencers tratti dal mondo della musica, dello sport, del cinema, come per esempio Jorge Lorenzo, Felipe Massa, Dani Alves e altri ancora.
Se Facebook è principalmente il mezzo per le campagne pubblicitarie, Instagram è la vetrina in cui vengono postate le foto degli occhiali da sole indossati da modelle e modelli; mentre su Twitter si cerca di curare il rapporto con il cliente: i fondatori di Hawkers hanno saputo creare un collegamento diretto tra il brand e il pubblico e spingono i loro clienti alla partecipazione attiva, grazie a contest, che mettono in palio occhiali da sole, e a un’attenzione maniacale alla soddisfazione del cliente.
Questo enorme successo ha reso Hawkers il secondo brand di occhiali da sole per numero di like, subito dop Rayban, e ha regalato ai fondatori l’esperienza unica di raccontare la loro esperienza nella sede di Facebook della California.
Fonte Immagine: www.facebook.com/Hawkersco/photos