Monitorare i siti esterni, però, non è sempre possibile, e possono verificarsi spiacevoli inconvenienti come la diffusione di recensioni negative ingiustificate. Quindi, si rende necessario un altro modo per gestire il flusso di recensioni che sia completamente controllato dal proprietario dell’e-commerce.
La soluzione migliore è integrare i commenti dei clienti all’interno del proprio sito web aziendale, così da non lasciare al caso questi contenuti fondamentali per il successo del business. Analizziamo l’importanza delle recensioni e vediamo quali sono i vantaggi di inserirle direttamente nel sito web.
Perché inserire le recensioni nel proprio sito web di e-commerce
Le recensioni sono di vitale importanza per un e-commerce, sia per la cura del rapporto con il cliente, sia per il miglioramento dei propri prodotti. Innanzitutto, le opinioni degli altri utenti aiutano i consumatori a effettuare le scelte sugli acquisti.
Infatti, quando i potenziali clienti visitano un sito web e si trovano di fronte i numerosi prodotti offerti, si affidano ai giudizi di chi li ha acquistati prima di loro per decidere quale oggetto scegliere. In questo senso, le recensioni sono un ottimo strumento di promozione aziendale, che stimolerà gli utenti a completare gli acquisti e aumenterà il tasso di conversione del proprio e-commerce.
In secondo luogo, quando un utente lascia una recensione su un prodotto fornisce un prezioso feedback sul gradimento dello stesso. Le recensioni sono, quindi, indispensabili per comprendere cosa i clienti pensano dei prodotti in vendita, ed eventualmente come migliorarli. Se gli utenti saranno incoraggiati a fornire le loro opinioni, non solo si formerà una solida rete di sostenitori attorno al sito web, ma si potranno raccogliere critiche fondamentali per potenziare il lavoro della propria attività e creare prodotti che si avvicinino maggiormente ai giusti della clientela.
Il ruolo delle recensioni sul web
Internet pullula di recensioni scritte dagli utenti e hanno tutte una grande importanza per l’immagine dei brand. Infatti, ormai gli utenti vogliono giudizi reali ed empatici, scritti da altri consumatori come loro. Una buona recensione può portare a scegliere un prodotto o un negozio rispetto a un altro, quindi sfruttando bene questo mezzo si possono indirizzare gli acquisti ai propri settori di interesse.
Inoltre, le recensioni sono un’ottima strategia SEO per migliorare la visibilità aziendale. Creare una sezione dedicata alle recensioni all’interno di un sito web ne migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca, perché Google gradisce i contenuti aggiornati e utili per gli internauti, premiandoli con un ranking maggiore.
Integrare un sistema di recensioni nel proprio sito web permette di sfruttare appieno i benefici delle recensioni, senza relegarle ai siti esterni. Si disporrà così di uno strumento per instaurare un dialogo con i clienti. Rispondendo alle recensioni, si potrà approfondire la conoscenza del pubblico target e si apparirà più credibili. Inoltre, i potenziali clienti troveranno contenuti sempre nuovi da leggere sul sito, creati direttamente da altri utenti.