Creare un Evento su Facebook: lo fai nel Modo Giusto?

Sponsorizzare nel modo giusto un evento su Facebook, curandone ogni minimo dettaglio, è fondamentale affinché risulti interessante e visibile ad un maggior numero di persone possibile.
Barra Servizi

In questo articolo ti illustreremo alcuni semplici consigli che aiuteranno il tuo evento ad ottenere la visibilità sperata in poco tempo e col minimo sforzo.

Creare un evento su Facebook: i 4 errori più comuni

Quando si crea un evento pubblico sui social networks, non sempre lo si fa nel modo corretto. Spesso si incorre in errori dannosi che ne minano rapidamente la popolarità, decretandone il fallimento.

Assicurati di non commettere questi 4 errori prima di creare un evento social:

  1. Assenza di informazioni interessanti: quando si invita qualcuno ad un evento senza dare abbastanza informazioni sulle sue modalità di svolgimento, difficilmente si otterrà la sua partecipazione e condivisione;
  2. Poca partecipazione: una pagina priva di interazioni non suscita adeguato interesse negli utenti, causando una scarsa adesione verso l’iniziativa;
  3. Mostrare insofferenza verso le critiche: quando ci si espone pubblicamente può capitare di venire criticati, tuttavia alimentare polemiche può suscitare noia e fastidio negli altri utenti, spingendoli ad abbandonare l’evento;
  4. Poca condivisione dell’evento: condividere una sola volta l’evento non basta per ottenere la visibilità di cui si ha bisogno. Le notifiche e gli inviti su Facebook hanno vita breve se non sono ripetuti nel tempo.

Le strategie per creare un evento di successo su Facebook

Vediamo ora di definire alcune linee strategiche indispensabili per una buona riuscita dell’evento.

Chi ben inizia è a metà dell’opera!

Dai all’evento un nome chiara, ma allo stesso tempo accattivante, che ne caratterizzi l’identità suscitando la curiosità dell’invitato.

Attenzione alle immagini!

Creare un buon impatto visivo su Facebook è fondamentale per spingere gli utenti a cliccare sulle iniziative proposte.  Ecco perché devi scegliere con cura la locandina e le immagini principali dell’evento.

Sii chiaro!

Scrivi una descrizione concisa, ma dettagliata dell’evento, focalizzandoti sulle informazioni principali relative alla natura dell’iniziativa.

Metti in evidenza i tuoi post!

Metti in cima sulla tua pagina l’evento per aumentarne la visibilità. Eventualmente, prendi in seria considerazione l’idea di promuoverlo a pagamento con Facebook Ads.

Usa gli Hashtag!

Gli hashtag relativi all’evento e ad altri elementi pertinenti, come ad esempio il territorio di svolgimento, sono fondamentali per facilitare l’individuazione dell’evento in questione.

Controlla i dati Insight!

Condividere l’evento, come già accennato, è di fondamentale importanza per una più ampia diffusione. Ma quando farlo? Controlla gli Insight per capire quali sono gli orari di maggiore affluenza di utenti sulla tua Fanpage.

Interagisci con gli utenti!

Non ignorare le richieste dei tuoi fan, dimostrati proattivo favorendo la motivazione a prendere parte all’evento e a condividerlo a sua volta con i propri amici.

Leggi anche questi articoli

Instagram rinnova l’algoritmo: sarà possibile azzerare i contenuti suggeriti

Instagram continua a evolversi e sta per introdurre una nuova funzionalità che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti: la possibilità di...

WordPress o WP Engine: quale direzione prenderà il futuro della piattaforma più amata del web?

Nell’universo del web design e della gestione di contenuti online, il dibattito su quale sia la migliore piattaforma di gestione dei contenuti...

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...
CHIAMA SCRIVICI